PABLO PICASSO

Pablo Picasso (1881-1973) è stato uno dei più importanti pittori e scultori del Novecento, e in generale del mondo dell’arte. Il suo vero cognome era Ruiz, mentre Picasso era il cognome della madre: Maria Picasso.

Nato a Malaga, in Spagna, era figlio di José Ruiz y Blasco, pittore come lui e insegnante d’arte che gli fece conoscere per primo le tecniche base della pittura. Picasso frequentò sia l’Accademia di Belle Arti di Barcellona che quella di Madrid.

Benché fosse spagnolo, visse in Francia per diversi anni, e in questa terra trasse la maggiore ispirazione per i suoi capolavori, conservati oggi in ogni parte del mondo.


A 19 anni, Picasso andò a vivere a Parigi per assaporare la vita degli artisti bohémien alla ricerca di esperienze e tecniche per far emergere la propria arte. Visse prevalentemente nei quartieri di Montmartre e Montparnasse, i principali centri della vita bohémien all’inizio del Novecento. In quel periodo, divenne anche grande amico di Marc Chagall e di Amedeo Modigliani. Con Modigliani in particolare, vi fu sempre un rapporto conflittuale di amicizia e rivalità. Anche lui, come Picasso, era emigrato dal proprio Paese d’origine, l’Italia, per vivere da artista povero nei quartieri bohémien di Parigi (vai anche alla pagina sulla VITA BOHÉMIENNE per saperne di più).

Nella sua vita, Picasso tornò a Parigi più volte e conobbe anche Henri Matisse, esponente del Fauvismo, e Henri Rousseau, esponente e fondatore dello stile naïf.

Picasso fu invece uno dei maggiori esponenti del Cubismo assieme a Georges Braque, e i suoi due quadri più famosi sono il dipinto “Guernica”del 1937 e il dipinto “Les demoiselles d’Avignon” del 1907, capolavori di fama mondiale.

Dipinto “Guernica” di Pablo Picasso (1937) conservato al Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía, Madrid.

Oltre a essere stato un maestro del Cubismo, Picasso si ricorda anche per le sue numerosi amanti, per essere stato incolpato nel 1911 del furto della Gioconda (che era stata portata via da Vincenzo Peruggia) e per aver importato la moda del basco in Francia.

La sua attività pittorica viene divisa in quattro periodi distinti a seconda della tecnica utilizzata:

  1. Periodo blu (1900-1903): durante questo periodo, non viene solo usato prevalentemente il colore blu, ma vengono ritratti i cosiddetti “misères” di Parigi;
  2. Periodo rosa (1904- 1905): durante questo periodo, Picasso ritrae soprattutto la vita di artisti, circensi o commedianti;
  3. Periodo africano (1906)
  4. Periodo cubista (1907- 1914)

Una delle sue più famose modelle fu Laure Gargallo, francese di origine spagnola a cui è dedicata una pagina a parte di questa sezione.

Per trovare altre informazioni su Picasso (la sua vita, le sue opere, ecc.) consulta le pagine:

IL CUBISMO

IL SURREALISMO

PAUL CÉZANNE

L’ARTE NAÏF

IL FAUVISMO

LES ANNÉES FOLLES

LA VITA BOHÉMIENNE

I BAFFI E IL BASCO

LAURE GARGALLO

MONTMARTRE

LE TRE CASE DI MONTMARTRE

TORNA AI PERSONAGGI