PLACE DE LA BASTILLE

Place de la Bastille è un’importante piazza di Parigi divenuta famosa perché qui, anticamente, sorgeva appunto la Bastiglia (Bastille), la fortezza utilizzata come carcere dai primi anni del ‘600 nella quale venivano rinchiusi i prigionieri politici e che fu oggetto dell’evento più importante della Rivoluzione Francese, quello che convenzionalmente ne segna l’inizio: la Presa della Bastiglia del 14 luglio 1789.

Ancora oggi, il 14 luglio è la festa nazionale di Francia, sia in ricordo della presa e della distruzione della Bastiglia, sia perché qui venne organizzata un anno dopo – il 14 luglio 1790 – la festa che commemorava l’Unità Nazionale francese (vai alla pagina sul 14 LUGLIO per saperne di più).

Mappa di Place de la Bastille, al confine tra il 3°, il 4°, l’11° e il 12° arrondissement di Parigi (cerchi neri). In rosso è cerchiato il teatro Opéra de la Bastille (o semplicemente Opéra Bastille). Immagine modificata dal sito it.parismap360.com/. Pubblico dominio.

La piazza si trova al confine tra più arrondissement della Rive Droite della Senna: il III, il IV, l’XI e il XII. Rappresenta dunque, al pari di Place de l’Étoile (oggi Place Charles-De-Gaulle) un importante crocevia della città, per questo Napoleone Bonaparte vi volle far costruire una statua a forma di elefante che corrispondesse a est all’Arco di Trionfo di Place de l’Étoile, collocato a ovest. La statua venne però distrutta nel 1874, prima ancora di essere completata.

Oltre ad essere un importante luogo d’incontro di più strade, la piazza è anche il punto da cui comincia il famoso Bassin de l’Arsenal (o Port de l’Arsenal), un bacino artificiale utilizzato come punto di attracco e di navigazione dalle imbarcazioni locali, che collega Canal Saint-Martin al Quai-de-la-Rapée. Si tratta di uno dei bacini più grandi della città, facente parte della Rete dei Canali Parigini (Réseau des Canaux Parisiens), costeggiato dal romantico Boulevard de la Bastille e molto visitato dai turisti per il suo bellissimo Jardin du Port de l’Arsenal. E’ famoso anche a livello storico per essere stato scavato dopo la Presa della Bastiglia, nel novembre 1789, proprio per sostituire il fossato creatosi dopo la distruzione di quest’ultima.

Port de l’Arsenal. Immagine modificata tratta da Google Maps.

Dove un tempo sorgeva la storica fortezza, oggi si trova la Colonne de Juillet (Colonna di luglio) costruita nel 1840 a ricordo non tanto della Rivoluzione Francese quanto della Rivoluzione di Luglio del 1830 (vai alla pagina dedicata all’argomento per saperne di più), anche se già i rivoluzionari stilarono nel 1792 un progetto che prevedeva di erigere una colonna al posto della vecchia fortezza rasa al suolo. Prima della colonna, qui si trovava una della ghigliottine della città (la più famosa delle quali era a Place de la Concorde) che venne utilizzata fino al 1794.

Jardin du Port de l’Arsenal. Foto di pubblico dominio.

La colonna, eretta in ricordo della definitiva estinzione della monarchia francese nel 1830, poggia sul basamento piatto e rotondo dell’antica statua dell’elefante voluta da Napoleone. Alta 47 metri e forgiata in bronzo su un secondo basamento di marmo, porta incisi in oro i nomi dei parigini che morirono durante le “Trois Glorieuses” del 1830.

La colonna di Luglio di Place de la Basytille. Immagine tratta dal sito di Wikipedia (URL: https://en.wikipedia.org/) creata da Diliff e riprodotta con licenza Creative commons.

Sulla sua sommità è posta la statua dorata dello Spirito della Libertà (Génie de la Liberté) di Auguste Dumont, costruita a imitazione del Mercurio volante del Giambologna conservato al Museo del Bargello di Firenze. La statua rappresenta una figura maschile alata che tiene in una mano la fiaccola della civiltà (al pari della STATUA DELLA LIBERTA’) e nell’altra una catena spezzata.

Il Genio della Libertà. Immagine di pubblico dominio.

Dell’antica prigione della Bastiglia, sulla piazza si trovano solo alcuni resti come ad esempio le fondamenta e il perimetro. Un tempo, qui si trovava anche una stazione: la Gare de la Bastille, che venne utilizzata dal 1859 fino al 1969. Venne completamente rasa al suolo nel 1984 per poter costruire un distaccamento dell’Opéra di Parigi: la moderna Opéra Bastille che dal 1989 si trova nel XII arrondissement ed è famosa per essere il teatro più grande di tutta Europa e il secondo teatro più grande del mondo (vai alla pagina sul TEATRO DELL’OPÉRA per saperne di più). Questo teatro si affaccia proprio sulla Colonna di Luglio della piazza da cui prende nome.

L’Opéra Bastille che si affaccia sulla piazza di fronte alla colonna. Immagine tratta dal sito Mobilita.org.

TORNA ALLA PAGINA SU PARIGI