PLACE DES VOSGES

Tra le piazze famose di Parigi, Place Des Vosges è sicuramente la più antica.

Riconoscibile per la sua forma quadrata (si tratta infatti di una “square” all’anglosassone) e per la fontana dedicata a Luigi XIII, si trova tra il III e il IV arrondissement, sulla Rive Droite della Senna. Poco lontano, sorge Place de la Bastille, di cui è stato già trattato nella pagina dedicata.

Mappa di Place des Vosges (cerchio blu). Immagine modificata tratta dal sito it.parismap360.com. URL: https://it.parismap360.com/mappa-turistica-parigi.

La piazza venne fatta costruire dal re Enrico IV nella seconda metà del Cinquecento, col nome di Place Royale perché potesse celebrare le glorie della famiglia reale. I lavori, però, richiesero più tempo del previsto, e venne inaugurata solo nel 1612 in occasione del matrimonio tra Luigi XIII e Anna d’ Austria. In onore di questo sovrano, qui è presente non solo una fontana, ma anche il celebre monumento di Luigi a cavallo.

Monumento equestre di Luigi XIII situato a Place des Vosges. Immagine tratta dal sito Pixabay.com e riprodotta con licenza Creative Commons.

Il nome della piazza cambiò dopo la Rivoluzione Francese: al posto di Place Royale, venne ribattezzata “Place des Vosges” in onore del dipartimento dei Vosgi della regione del Grande Est, il primo che pagò le tasse alla Repubblica Francese comandata allora dal Direttorio.

Qui vissero anche Madame de Sévigné e il cardinale di Richelieu, poiché il quartiere dove sorge la piazza (le Marais) era considerato molto “in” ed esclusivo, la residenza ideale per tutte le celebrità del Seicento.

Place des Vosges. Immagine tratta dal sito Piaxabay.com e riprodotta con Licenza Pixabay.

La piazza è circondata per l’intero perimetro da filari di alberi tagliati alla francese. Su ciascun lato si affacciano imponenti palazzi sorretti da portici che formano come una cinta muraria attorno a questo angolo verde di Parigi. Uno dei più importanti è l’ Hôtel Arnaud dove visse Victor Hugo. Il suo appartamento è oggi un museo accessibile al pubblico dal 1902.

TORNA ALLA PAGINA SU PARIGI