POULET À LA NORMANDE

Spiegazione degli ingredienti e della preparazione del famoso Poulet à la Normande, ricetta tradizionale della Normandia a base di pollo, uno dei simboli della Francia (vai anche alla pagina sul GALLETTO per saperne di più).

INGREDIENTI PER 6 PERSONE:

– 4 cosce di pollo

– 4 petti di pollo

– 1 cipolla rossa

– 1 mela

– 200 g di funghi champignon

– 250 ml di panna da cucina

– 1,5 litri sidro

– sale

– pepe

PREPARAZIONE:

-Per preparare il Poulet à la Normande (Pollo Alla Normanna), tagliare a pezzetti sottili la cipolla, la mela e i funghi e conservarli in tre terrine separatamente.

-Tagliare poi a pezzetti anche il pollo e cuocerlo nel burro per qualche minuto.

-Togliere il pollo dalla padella e rosolarvi al suo posto la cipolla tagliata a pezzettini.

-Aggiungere nuovamente il pollo precedentemente cotto, mescolare e aggiungere il sidro, il sale e il pepe continuando a cuocere il tutto a fuoco dolce per circa 1 ora.

-Versare la panna da cucina, la mela tagliata a lamelle e i funghi e cuocere per circa altri 20 minuti o comunque finché il pollo non è ben cotto.

– Dopodiché, togliervi la pelle e servire. Secondo la tradizione, questo piatto si accompagna bene col riso.

NOTA:

La ricetta prevede l’utilizzo di sidro o di Calvados, un tipo particolare di acquavite originaria della Normandia, la stessa regione da cui proviene questa ricetta (vai alla pagina sui LIQUORI FRANCESI per saperne di più). L’aggiunta di mele e di Calvados conferisce a questo piatto un gusto alla mela che ben si accompagna a quello del pollo.

TORNA ALLE RICETTE