LA PROVENZA-ALPI-COSTA AZZURRA

Questa sotto-sezione è dedicata alla descrizione della splendida regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra (Provence-Alpes-Côte d’Azur), situata nel sud-est della Francia, a confine con l’Italia e con il Principato di Monaco.

Confina a nord con la regione francese Alvernia-Rodano-Alpi e a ovest con l’Occitania. Assieme a queste due regioni, costituisce il sud della Francia, quello che viene chiamato “mezzogiorno” (Midi de la France). Il mezzogiorno della Francia è costituito esattamente da:

Provenza-Alpi-Costa Azzurra

Occitania

Nuova Aquitania

Corsica

Sud dell’Alvernia-Rodano-Alpi

Tuttavia, tradizionalmente la Région Sud (regione sud), e quindi più propriamente “il sud”, è come viene chiamata solamente la Provenza-Alpi-Costa Azzurra.

Il suo capoluogo è Marsiglia (Marseille), la seconda città più importante della Francia dopo la capitale di Parigi. Inoltre, in questa regione si trova la rinomata città di Grasse, famosa per essere la “capitale del profumo francese.

La regione è divisa in cinque dipartimenti: Alpes Maritimes (Alpi Marittime), Var (a volte chiamato “Varo” ma spesso si lascia non tradotto), Bouches-du-Rhône (Bocche del Rodano) dove si trova Marsiglia, Vaucluse, Alpes de Haute Provence (Alpi dell’Alta Provenza) e Hautes-Alpes (Alte Alpi). Vedi cartina sotto:

Talvolta chiamata anche solo Provenza (Provence), la Provenza-Alpi-Costa Azzurra è una terra ricca di meraviglie, comprendente zone marittime mollemente adagiate sulle acque del Mediterraneo e zone montane nel cuore delle Alpi. Il suo simbolo indiscusso è la lavanda, assieme ai girasoli (resi celebri da Van Gogh, che qui visse).

Gli stupendi colori della Provenza, regione storica facente oggi parte della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra.

Anticamente, la Provenza era solo la vasta zona sud-occidentale dell’attuale regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra. Il territorio della regione attuale compende anche l’antico Delfinato (Dauphiné), la Contea di Nizza (Comté de Nice), il contado di Venassino (Comtat Venaissin), il Principato di Orange (Principauté d’Orange) e Avignone. Per questa ragione, l’odierna regione francese possiede un nome formato dall’unione di tre nomi diversi. Anche il suo stemma è formato dallo stemma della Provenza, del Delfinato e della Contea di Nizza, tre regioni storiche ormai non più esistenti.

L’antica regione storica della Provenza forma oggi la maggior parte dalla regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra.

La regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra verrà ampiamente descritta attraverso i seguenti argomenti, alcuni trattati in questa sezione dedicata al TURISMO IN FRANCIA e altri facenti parte di sezioni differenti del blog:

  • CITTA’ DELLA COSTA AZZURRA: pagina dedicata alle principali città della costa ciottolosa e ciottolo-sabbiosa della Costa Azzurra, terra del sole e del lusso sfrenato;
  • IL CARNEVALE DI NIZZA: pagina dedicata alle origini del Carnevale e alla celebre sfilata di carri della famosa città della Costa azzurra, terra natale di Giuseppe Garibaldi;
  • LE PROFUMERIE DEL SUD DELLA FRANCIA: lista delle principali profumerie storiche della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, con gli indirizzi utili per visitare i loro musei e fare shopping;
  • LA LAVANDA FRANCESE: pagina dedicata al simbolo della Provenza, con in appendice una pagina dedicata alla pianta chiamata LAVANDINO, coltivata sempre in questa zona, e una pagina dedicata alle FESTE DELLA LAVANDA, pittoresche e folcloristiche tradizioni celebrate lungo le Strade della Lavanda;
  • MARSIGLIA: cultura e curiosità sul capoluogo della Provenza-Alpi-Costa Azzura, primo porto di tutta la Francia, con informazioni sul suo prodotto tradizionale, il SAPONE DI MARSIGLIA;
  • ARLES: descrizione della calda città del sud che accolse per qualche tempo il celebre pittore post-impressionista Vincent van Gogh, assieme a un’appendice dedicata ai QUADRI DI VAN GOGH AD ARLES;
  • LA CAMARGUE: oasi di pace e di bellezza adagiata alla foce del Rodano, poco distante da Arles;
  • BRIANÇON: descrizione della città più alta di tutta la Francia e seconda città più alta d’Europa, zona di sci, di hockey e importante stazione climatica a confine con l’Italia.
  • IL FESTIVAL D’AVIGNONE: descrizione della più importante manifestazione teatrale di tutta la Francia, conosciuta anche a livello internazionale.

TORNA ALLA PAGINA SUL TURISMO