IL PUNTO ZERO DI PARIGI

Molti non sanno che nella splendida città di Parigi (capitale della Francia) esiste un luogo chiamato “Punto zero”: si tratta di un punto della città indicato da una stella di bronzo (la rosa dei venti) scolpita sul pavé, con attorno la scritta “Point zéro des routes de France” (Punto zero delle strade di Francia).

Ma che cos’è esattamente questo “punto zero”?

Innanzitutto, il punto zero si trova sulla piazza della cattedrale di Notre-Dame, e cioè sulla porzione orientale dell’Île-de-la-Cité (vai alla MAPPA DI PARIGI per saperne di più). In questo punto particolare, nel Medioevo venivano fatti inginocchiare i condannati a morte per chiedere perdono di fronte alla cattedrale, simbolo di Parigi prima che venisse costruita la Tour Eiffel negli anni ’80 dell’Ottocento (vai alla pagina sulla BELLE ÉPOQUE per saperne di più). Qui infatti, prima che fosse collocata la rosa, esisteva un palo chiamato “Bilancia della giustizia” (Échelle de Justice) di fronte al quale i colpevoli si inginocchiavano di fronte a Dio e al popolo di Parigi.


Il palo venne rimosso dal re Luigi XV nel 1769 e al suo posto venne messa una targa che segnava l’origine di tutte le strade di Francia. Infatti, proprio come dice la scritta oggi presente, questo punto non indica solo il centro esatto della capitale, ma è anche il punto da cui si distaccano tutte le strade che percorrono il Paese.

La stella (o rosa dei venti) visibile oggigiorno fu posta dalla città di Parigi nel 1924, ma dal 1966 al 1972 venne rimossa per costruire un parcheggio sotterraneo di fronte alla cattedrale. La costruzione del parcheggio non venne mai ultimata perché, durante gli scavi, vennero scoperti dei resti archeologici di grande importanza che sarebbero stati indelebilmente danneggiati dai lavori. Al suo posto venne creata pertanto la cripta archeologica della cattedrale, e la rosa dei venti venne ricollocata al suo posto originario.

Veduta della piazza della cattedrale di Notre-Dame, dove si trova il punto zero di Parigi. Immagine di pubblico dominio.

Secondo la leggenda, chiunque calpesti questo punto – o si trovi a passare per questa zona – è destinato a tornare a Parigi, prima o poi nella vita.

TORNA ALLA PAGINA SU PARIGI