QUICHE LORRAINE

Descrizione dettagliata degli ingredienti e della preparazione della famosa Quiche Lorraine, la più famosa torta salata del mondo, di origine francese.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

– 200 g di pasta brisé

– 200 g di pancetta a cubetti

– 30 g di burro

– 200 g di groviera grattugiato

– 3 uova

– 200 ml di panna da cucina

– 1 pizzico di noce moscata

pasta o fagioli secchi

PREPARAZIONE:

– Per preparare la Quiche Lorraine, disporre la pasta brisé su una tortiera imburrata di forma rotonda, bucherellandola.

– Disporre poi sul fondo della pasta brisé un foglio di carta da forno e riempirlo di pasta o fagioli secchi, infornando per 15 minuti con forno preriscaldato a 180°C.

-Nel frattempo, rosolare in padella la pancetta assieme al burro e mescolare in una terrina le uova, il sale, il pepe e la noce moscata.

-Estrarre la pasta brisé dal forno e togliere la pasta o i legumi secchi e la carta da forno disposti sopra. Al loro posto, mettere la pancetta, il groviera, la panna da cucina e le uova sbattute.

– Cuocere in forno per 30 minuti a 180°C e servire su un piatto da portata.

NOTA:

La quiche è una specie di torta salata o di sformato che prende il nome dalla regione francese in cui ha avuto origine: la Lorena.

Al posto della panna da cucina, è possibile utilizzare la crème fraîche, che non cambia il suo sapore. Un’altra variante è con la cipolla dorata, che è la ricetta della quiche alsacienne.

TORNA ALLE RICETTE