TARTE ROBUCHON

Ricetta di un famoso dessert francese a base di cioccolato: la Tarte Robuchon, consumata sia per le feste che per la prima colazione.

INGREDIENTI PER UNA TORTIERA DI 28 CM DI DIAMETRO:

Per la frolla:

– 300 g di farina 00

– 150 g di zucchero

– 200 g di burro

– 2 tuorli d’uovo

– 1 pizzico di sale

– 1/2 scorza di limone grattugiata

Per la ganache:

– 200 g di cioccolato fondente

– 150 ml di panna da montare

– 50 ml di latte intero

– 1 uovo

PREPARAZIONE:

– Tagliare il burro a cubetti e mescolarlo allo zucchero dentro a una terrina, in modo da ottenere un composto ben omogeneo.

– Aggiungere a questo composto i tuorli d’uovo e la farina, la scorza di limone grattugiata e il sale, mescolando bene fino a rendere il tutto ben amalgamato.

– Una volta finito di mescolare bene ed energicamente, lavorare l’impasto con le mani fino a ottenere una pasta morbida e compatta. Eventualmente aggiungere un pizzico di farina se questa dovesse risultare troppo bagnata.

– Formare una palla con la pasta ottenuta e avvolgerla in una pellicola trasparente.

– Lasciarla riposare in frigorifero per circa 1 ora.

– Nel frattempo, tritare il cioccolato fondente oppure grattugiarlo.

– Far fondere il cioccolato ponendolo dentro a un pentolino vuoto, quest’ultimo posto a sua volta dentro a una pentola piena d’acqua da portare a ebollizione scaldandola sul fornello.

– Una volta ottenuto il cioccolato fuso, montare la panna con il mixer e mescolarla al latte.

– Aggiungere alla panna e al latte il cioccolato fuso, e mescolare bene. Per ultimo aggiungere l’uovo e continuare a mescolare.

– Preriscaldare il forno a 180°C.

–  Passata l’ora che la pasta frolla richiede per diventare compatta, toglierla dal frigorifero, eliminare la pellicola trasparente e stenderla con il mattarello fino a ottenere una pasta frolla di circa 5 mm di spessore.

– Imburrare la tortiera oppure foderarla con della carta da forno. A questo punto versarvi dentro la pasta frolla rivestendo bene il fondo e le pareti e facendo in modo da formare una cavità centrale.

– Disporre, dentro al cavo della pasta frolla, dei fagioli secchi o della pasta di grano duro, e infornare per circa 30 minuti in forno già caldo finché la pasta frolla non sarà ben croccante e dorata.

–  Sfornare la pasta frolla e togliervi i fagioli secchi o la pasta di grano duro. Dopo aver fatto raffreddare, versare nella cavità centrale la crema al cioccolato precedentemente preparata fino a farle ricoprire tutta la cavità formata dalla pasta frolla.

– Infornare nuovamente in forno già caldo a 120°C finché la crema al cioccolato comincia a solidificarsi leggermente.

– Sfornare la torta e servirla.

NOTA:

Questa ricetta prende nome dal suo inventore: Joël Robuchon, cuoco e pasticciere francese pluristellato e di fama mondiale venuto a mancare nel 2018.

Quest’ottima torta con ganache al cioccolato può essere consumata anche come merenda o come prima colazione, e a volte si può trovare decorata con un rametto di ribes sopra.

TORNA ALLE RICETTE FRANCESE