IL TGV E IL TUNNEL DELLA MANICA

La SNCF (Société Nationale des Chemins de Fer o Società Nazionale delle Ferrovie) è la società francese che gestisce e controlla i trasporti ferroviari.

La società nasce per offrire a tutti i cittadini francesi – o a tutti colori che usufruiscono delle ferrovie francesi – il miglior servizio di trasporti possibile, attraverso una rete di linee ferroviarie che si dipartono a tela di ragno (le più grandi a stella) da Parigi verso tutte le destinazioni d’Europa, compreso il Belgio e il tunnel della Manica (Tunnel sous la Manche), che è stato inaugurato negli anni ’90 per collegare la Francia e la Gran Bretagna senza bisogno di attraversare il mare.

Questo tunnel sottomarino, chiamato in Inghilterra Tunnel Channel e in Italia Eurotunnel dal nome della società che lo gestisce, è in realtà una galleria ferroviaria di circa 50 km (di cui 39 in fondo al mare) che collega Coquelles, vicino a Calais, a Cheriton nella contea di Kent.

Cartina che mostra la collocazione dell’Eurotunnel all’interno della Manica, il mare che unisce la Francia e l’Inghilterra. Immagine tratta dal sito Britannica.com (URL: https://www.britannica.com/place/England).

Il progetto di unire la Francia e l’Inghilterra attraverso un tunnel sottomarino nacque già nel XIX secolo, ma venne preso in considerazione solo a partire dagli anni ’50 del Novecento, grazie ai progressi in campo ingegneristico che ne permettevano la concreta realizzazione.

Dopo anni di lavoro, il tunnel è stato completato solo nel 1994 e inaugurato il 6 maggio di quell’anno, alla presenza dell’allora presidente francese François Mitterrand e dell’allora regina d’Inghilterra Elisabetta II.

Uno dei treni che attraversano il tunnel è l’Eurostar ad alta velocità, un treno simile al TGV.

Il TGV (Train à Grande Vitesse o Treno ad Alta Velocità) è il più importante treno utilizzato in Francia grazie alla sua rapidità di spostamento: può infatti raggiungere i 280 km orari, ma può arrivare anche a 500 per quanto riguarda i viaggi transatlantici. Il suo record di velocità è di 574, 8 km/h. Il suo nome si pronuncia alla francese: “Te-Ge-Vé”.

Il TGV, uno dei treni più veloci del mondo. Immagine priva di copyright tratta dal sito di Pixabay.com in italiano, voce “TGV-Francia-ferrovia-2719564”.

Il primo TGV è nato nel 1981 e collegava la stazione di Parigi a quella di Sathonay-Camp a Lione. Al suo interno sono presenti sia vagoni ristorante che vagoni merci, telefoni e sale giochi per bambini.

Altri treni che attraversano il tunnel della Manica, oltre all’Eurostar, sono l’Eurotunnel Shuttle, i treni navetta e i treni merci.

(Se sei interessato, vai alla pagina dedicata alla BELLE ÉPOQUE per avere informazioni sul treno francese più famoso del mondo: L’ORIENT EXPRESS, oppure visita la pagina dedicata alle STAZIONI DI PARIGI).

TORNA ALLA PAGINA DI CULTURA E CURIOSITÀ