TURISMO

In questa sezione sono contenute alcune informazioni utili sulle principali attrattive turistiche, sui monumenti e sui luoghi da visitare in Francia, mète imperdibili per il viaggiatore che desidera conoscere meglio il Paese e vivere un’indimenticabile esperienza all’estero.

Informazioni sulla METROPOLITANA DI PARIGI e sulle varie copie della STATUA DELLA LIBERTÀ presenti in Francia e visitabili dai turisti si trovano nella sezione CULTURA E CURIOSITÀ di questo blog (cliccare sui link per accedervi), assieme ad altre informazioni utili sul Paese (IL 14 LUGLIO, TIPI DI PANE FRANCESE, FORMAGGI FRANCESI, IL BAGNO IN FRANCIA, IL CASINÒ, IL CINEMA, LA LAVANDA FRANCESE ecc.).

Si consiglia di consultare dunque anche la sezione CULTURA E CURIOSITÀ, assieme alla sezione FOLKLORE E LEGGENDE di Francesefacile.altervista.org/blog, per trovare informazioni su costumi e usanze francesi e su alcuni luoghi turistici, credenze popolari e festività che potrebbero essere utili da sapere qualora si desideri intraprendere un viaggio nella Francia metropolitana.

Informazioni aggiuntive su PARIGI, la capitale della Francia, sono reperibili cliccando sul link.

Altre informazioni su alcune zone suggestive della Francia sono reperibili nella sezionePER COSA LA FRANCIA E’ FAMOSA del sito internet (indirizzo: francesefacile.altervista.org).

Gli argomenti trattati in questa sezione sono invece:

PARIGI: curiosità e informazioni utili sulla meravigliosa capitale di Francia ed i suoi principali monumenti, con una vasta galleria fotografica su ciascuno degli argomenti trattati. Gli argomenti  presenti in questa sottosezione comprendono: La Tour Eiffel, il Museo del Louvre, Montmartre, il Panthéon e molto altro ancora. Clicca sulla parola calda per trovare la lista da cui accedere alle pagine.

IL PALAZZO DI VERSAILLES: storia e descrizione della reggia più celebre del mondo, situata nella cittadina di Versailles a 17 chilometri da Parigi. Appendici dell’argomento sono la pagina dedicata a I GIARDINI DI VERSAILLES, al GRAND TRIANON e al PETIT TRIANON nonché alla cartina dei giardini del Petit Trianon (vai inoltre alla galleria fotografica dedicata al Palazzo del Petit Trianon e ai Giardini del Petit Trianon).

DISNEYLAND PARIS: informazioni sul parco di divertimenti più visitato al mondo, situato a est di Parigi.

LA BASILICA DI SAINT-DENIS: storia della bellissima basilica (con abbazia annessa) che rappresenta il primo esempio di architettura gotica della storia.

LA PROVENZA-ALPI-COSTA AZZURRA: sotto-sezione dedicata alle più importanti zone di questa meravigliosa regione del sud della Francia, comprendente gli argomenti:

Città della Costa Azzurra: informazioni sulle principali città adagiate lungo la costa del caldo e colorato litorale del sud della Francia, e su tutti i luoghi più belli da visitare per una vacanza da sogno.

Marsiglia: informazioni e curiosità sul capoluogo della Provenza-Alpi-Costa Azzura, primo porto di tutta la Francia, con informazioni aggiuntive sul suo prodotto tradizionale, il Sapone di Marsiglia;

Arles: monumenti e principali attrazioni dell’incantevole cittadina della Provenza-Costa Azzurra nella quale visse Vincent Van Gogh, capitale internazionale della fotografia (vai anche all’appendice sui Quadri di Van Gogh ad Arles).

La Camargue: tutto sulla selvaggia e suggestiva zona a sud di Arles compresa all’interno dei due bracci del delta del Rodano.

Briançon: informazioni sulla città più alta di Francia e seconda città più alkta d’Europa, zona dove si praticano sci e hockey e che nel 2008 è stata dichiarata patrimonio dell’UNESCO.

Il Festival d’Avignone: informazioni sul celebre festival teatrale che ogni anno si tiene nell’antica città di Avignone, residenza dei papi nel XIV secolo, assieme al testo francese della canzone “Sur le pont d’Avignon”, reperibile anche nella sezione CANZONI FRANCESI.

I CASTELLI DELLA LOIRA: lista dei più celebri castelli che sorgono nella Valle della Loira, alcuni dei quali furono residenza dei re di Francia, con cenni sulla loro storia.

IL CASTELLO DI FONTAINEBLEAU: descrizione del castello più grande d’Europa, che è stato dimora di tutti e 34 i re di Francia e di 2 imperatori.

LA GUASCOGNA: curiosità e informazioni su un’antica regione storica della Francia oggi inglobata all’interno dell’Occitania e della Nuova Aquitania, con tutte le sue maggiori attrattive turistiche.

LA DUNE DU PILAT: informazioni sulla duna più alta d’Europa, situata nell’antica regione dell’ex- Guascogna.

PAESI BASCHI FRANCESI: definizione, descrizione, geografia, curiosità e città più importanti da visitare.

LA LINGUADOCA: curiosità e informazioni su un’antica regione storica della Francia oggi inglobata all’interno dell’Occitania, con descrizione delle sue città più importanti.

SANTUARI CATTOLICI: Informazioni su alcuni dei più famosi luoghi di culto presenti in Francia (Lourdes, Lisieux, La Salette ecc.), meta dei turisti di tutto il mondo.

LA NORMANDIA: informazioni e curiosità su una delle più pittoresche regioni della Francia, protagonista di numerosi ed importanti avvenimenti storici.

LA CATTEDRALE DI STRASBURGO: informazioni sulla stupenda città francese posta al confine con la Germania, sulla sua cattedrale e sul favoloso orologio astronomico contenuto all’interno, il cui congegno è in grado di segnare le ore, i giorni, i mesi, gli anni, le stagioni e i movimenti degli astri attraverso il movimento dei suoi piccoli personaggi.

GRENOBLE: curiosità sulla bellissima città situata nel sud-ovest della Francia, nel cuore delle Alpi. Tutto sui suoi monumenti e sulle attrazioni più importanti.

BOURG-EN-BRESSE: tutto sul bellissimo capoluogo dell’Ain, nella regione Alvernia-Rodano-Alpi, famoso per i suoi laghi, parchi, prodotti gastronomici e gioielli smaltati tradizionali. E’ presente anche una pagina dedicata alla Bresse.

LA FONTANA DEGLI ELEFANTI: curiosità e informazioni su quello che rappresenta uno dei più bizzarri monumenti della Francia, situato a Chambéry, nel dipartimento della Savoia.

LA CORSICA: guida alle principali attrattive dell’isola-regione della Francia metropolitana a pochi chilometri di mare dalla Sardegna. Come appendice, vi sono due pagine dedicate rispettivamente ad Ajaccio e alle Spiagge della Corsica e Bonifacio.

TORNA ALLA HOMEPAGE