CULTURA E CURIOSITÀ

La presente sezione è dedicata a tutti gli argomenti più importanti riguardanti la cultura francese. Si tratta di una sezione molto particolare che comprende curiosità e particolarità della Francia non facenti parte dell’argomento “usi e costumi” caratteristici della tradizione popolare e folkloristica, che invece sono trattati nella sezione FOLKLORE E LEGGENDE del blog.

La presente sezione si integra con le informazioni riguardo alla cultura francese che si trovano nel sito internet (vai al link: PER COSA LA FRANCIA È FAMOSA).

Gli argomenti trattati in questa sezione sono:

  1. IL FRANCO: storia e curiosità dell’antica moneta in uso in Francia prima dell’avvento dell’euro.
  2. LA MARSIGLIESE: testo originale francese e traduzione in italiano dell’inno nazionale della Francia. Come appendice, vi è l’INNO A ENRICO IV, canzone che fu utilizzata come inno della monarchia francese dopo la rivoluzione.
  3. MARIANNE: Informazioni sull’iconografia della “donna” simbolo della Francia, della Repubblica francese e della Libertà.
  4. IL GALLETTO, SIMBOLO DI FRANCIA: storia di come il gallo (coq) sia divenuto uno dei simboli che rappresentano la Francia e la Repubblica francese.
  5. GEOGRAFIA DELLA FRANCIA: particolarità geografiche e politiche della Francia metropolitana, con cenni sui territori e dipartimenti d’oltremare. E’ inoltre presente un’appendice dedicata alle ANTICHE REGIONI DELLA FRANCIA, quelle in cui era suddiviso il territorio prima della riforma del 2016. In più, un’appendice dedicata alle colonie francesi (DOM E TOM), una dedicata agli ARRONDISSEMENT e una sui CANTONI FRANCESI. Informazioni in più sulle principali catene montuose della Francia sono all’appendice MONTAGNE FRANCESI.
  6. VINI E CHAMPAGNE: curiosità sulle due bevande alcoliche più consumate in Francia. E’ presente inoltre un’appendice dedicata al vino BEAUJOLAIS e una alla PREPARAZIONE DELLO CHAMPAGNE.
  7. LIQUORI FRANCESI: informazioni sui principali liquori francesi, sulla loro origine e sul loro consumo.
  8. IL TGV E IL TUNNEL DELLA MANICA: tutto sul tunnel più famoso del mondo, quello che collega la Francia alla Gran Bretagna, assieme a informazioni anche sul treno più veloce e famoso che sia nato in territorio francese.
  9. IL BISTROT: informazioni sul più tipico e caratteristico bar nato in Francia nel XIX secolo.
  10. GIORNATA EUROPEA DEL VICINATO: curiosità su un’importante e poco conosciuta festa originaria della Francia, oggi celebrata a livello europeo e in alcuni paesi extra-europei.
  11. LA STATUA DELLA LIBERTÀ: storia del celebre monumento americano fatto costruire dal governo francese nel XIX secolo, assieme alla lista delle sue numerose copie presenti in Francia.
  12. LE STAZIONI DI PARIGI: lista delle principali stazioni ferroviarie di Parigi, con notizie sulla fondazione e sulla loro ubicazione.
  13. LE MÉTRO DI PARIGI: informazioni sulla metropolitana di Parigi, con la cartina dettagliata delle sue linee.
  14. IL BAGNO IN FRANCIA: curiosità sulle abitudini igienico-sanitarie francesi.
  15. FUMETTI E GIORNALI: elenco dei nomi dei più celebri fumetti e giornali francesi.
  16. LA FISARMONICA E IL BILIARDO: informazioni sull’invenzione della fisarmonica, strumento musicale molto popolare in Francia, e sul famoso gioco del biliardo. E’ presente inoltre un’appendice dedicata al PIU’ GRANDE LIUTAIO DEL MONDO.
  17. TIPI DI PANE FRANCESE: elenco di tutti i più famosi tipi di pane consumati in Francia, con l’indicazione delle aree di loro produzione.
  18. IL 14 LUGLIO: informazioni sulla principale festa nazionale della Francia.
  19. L’ASSEMBLEA NAZIONALE: informazioni su una delle due camere del parlamento francese.
  20. LE PARRUCCHE DEL SETTECENTO: curiosità sulla moda settecentesca francese delle parrucche e sui tipi di parrucca che vennero create per la regina Maria Antonietta.
  21. IL BALLETTO: storia del balletto francese e della sua evoluzione. E’ presente anche un’appendice all’argomento, dedicata al TEATRO DELL’OPERA.
  22. IL CASINÒ: informazioni sulla nascita dei primi casinò in Francia e generalità su questi famosi locali adibiti al gioco d’azzardo.
  23. IL PROFUMO FRANCESE: storia della tradizione del profumo in Francia. Come approfondimento, sono presenti due appendici dedicate alle CARATTERISTICHE DEL PROFUMO e alla PROFUMERIE DEL SUD DELLA FRANCIA (quest’ultima appendice contiene gli indirizzi utili in cui trovare le maisons più celebri).
  24. IL CINEMA: informazioni sull’invenzione francese del cinematografo ad opera dei fratelli Lumière e sui festival e premi cinematografici allestiti in Francia. Sono presenti inoltre un’appendice sui FILM FRANCESI FAMOSI e una dedicata alla NOUVELLE VAGUE.
  25. L’ACCADEMIA FRANCESE: storia della lingua francese e dell’istituzione nazionale che ha il compito di arricchirla e preservarla nel tempo.
  26. INVENZIONI FRANCESI: lista delle più importanti invenzioni nate in Francia.
  27. INVENZIONI ERRONEAMENTE ATTRIBUITE ALLA FRANCIA: lista di alcune importanti invenzioni che, avendo avuto molto successo in Francia, le sono state erroneamente attribuite pur avendo una diversa origine.
  28. FORMAGGI FRANCESI: descrizione dei principali formaggi prodotti in Francia.
  29. STEREOTIPI SUI FRANCESI: pagina dedicata ai principali stereotipi che vengono attribuiti all’estero ai francesi.
  30. I BAFFI E IL BASCO: origine di due famosi stereotipi francesi.
  31. I FRANCESI E LE SIGARETTE: storia dell’introduzione del tabacco in Europa da parte dei francesi.
  32. LA VITA BOHÉMIENNE: curiosità sullo stile di vita praticato dagli artisti parigini tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento.
  33. IL GIGLIO DI FRANCIA: storia e informazioni sullo stemma e sulla bandiera francese prima dell’avvento del tricolore rosso, bianco e blu. E’ presente anche un’appendice dedicata alla COCCARDA TRICOLORE.
  34. LA GENDARMERIA: pagina dedicata alla Gendarmeria Nazionale francese e alla sua storia.
  35. LO CH’TIMI: curiosità sulla lingua romanza parlata nell’ex regione del Nord-Passo di Calais, oggetto di un famosissimo film francese campione d’incassi nel 2008 (“Bienvenue chez les ch’tis”, in italiano “Giù al Nord”).
  36. I BELGI E I FRANCESI: curiosità sul rapporto conflittuale che esiste tra Belgi e Francesi e sulle lingue parlate in Belgio.
  37. CASE AUTOMOBILISTICHE FRANCESI: lista delle principali case automobilistiche francesi con data di fondazione, gruppo di appartenenza e sede legale.
  38. IL CUBISMO: informazioni sul movimento pittorico francese di inizio Novecento che ebbe come maggiori esponenti Georges Braque e Pablo Picasso.
  39. IL SURREALISMO: informazioni sulla celebre corrente letteraria e artistica nata in Francia negli anni ’20.
  40. LE FOLIES BERGÈRE: curiosità su uno dei teatri e locali di divertimento più famosi di Parigi, simbolo della spensieratezza della Belle Époque.
  41. LA BOUGAINVILLE: storia del fiore brasiliano importato in Europa da due esploratori francesi.
  42. LA LAVANDA FRANCESE: curiosità sulla lavanda coltivata in Francia e sui luoghi del sud in cui ammirarne le immense distese. Come appendice, è presente una pagina dedicata a LAVANDA O LAVANDINO? e una alla FESTA DELLA LAVANDA.
  43. LA NOUVELLE CUISINE: informazioni sul nuovo modo di fare cucina in Francia, nato nel 1972.
  44. IL QUÉBEC: breve storia del Canada francese e della provincia del Québec.
  45. LA SVIZZERA FRANCESE: elenco dei principali cantoni svizzeri nei quali si parla francese.
  46. LA SINDROME DI PARIGI: descrizione dell’affezione psicosomatica opposta a quella di Stendhal che colpisce i turisti giapponesi, causata dal trovarsi all’interno della capitale francese.
  47. QUANDO PARIGI SI CHIAMAVA LUTEZIA: curiosità sulle origini della capitale di Francia.
  48. IL ROCOCO’: storia e caratteristiche di uno dei più famosi stili artistici nati in Francia, con un’appendice dedicata a L’ALTALENA DI FRAGONARD, dove è presente un’analisi del famoso dipinto di Jean-Honoré Fragonard, simbolo del Rococò.
  49. GIARDINO ALLA FRANCESE, ALL’ITALIANA E ALL’INGLESE: descrizione e differenze per riconoscere questi tre tipi di giardino.
  50. LA CORTE DEI MIRACOLI: storia di alcuni famosi luoghi della malavita parigina diffusi nel Seicento.

(L’immagine presente è del sito Francesefacile.altervista.org/blog. Pubblico dominio.).

TORNA ALLA HOMEPAGE