LE SPIAGGE DELLA CORSICA E BONIFACIO

La Corsica (Corse), isola natale di Napoleone Bonaparte, è rinomata soprattutto per le sue spiagge, amate dai turisti per il loro mare limpido e cristallino dal colore di un azzurro intenso e per la loro sabbia bianchissima.

In Corsica le spiagge incantate, dall’aspetto simile a quelle dei Caraibi, sono moltissime e offrono inoltre la possibilità di praticare numerosi sport acquatici e immersioni subacquee.

Possiamo dividerle in: spiagge della costa meridionale e spiagge della costa settentrionale, ricordando, come è già stato detto nella pagina principale dedicata alla Corsica, che la maggior parte delle città dell’isola si affacciano sul mare, Ajaccio compresa. Dal momento che sarebbe impossibile descrivere e menzionare tutte le spiagge più belle, in questa pagina se ne citeranno solo alcune (N.B. le spiagge di Ajaccio sono descritte nella pagina dedicata a questa città; clicca sul link).

Una delle spiagge assolate della Corsica: Tamaricciu, vicino alla spiaggia di Palombaggia.

Tra le spiagge più famose della costa meridionale, vi sono SANTA GIULIA (in VERDE sulla cartina 1) e la splendida SPIAGGIA DI PALOMBAGGIA (in BLU sulla cartina 1), presso il pittoresco borgo medievale di Porto Vecchio. In quest’ultimo lido, è possibile praticare diversi sport (kayak, windsurf, snorkeling e immersioni) e ammirare la bellissima riserva naturale delle isole Cerbicali.

Poco lontano dalla Palombaggia, si trova anche la rinomata spiaggia di TAMARICCIU, nello stesso comune delle precedenti (cerchio ROSA sulla cartina 1). La costa più importante del versante sud-occidentale, poco lontano da Porto Vecchio, è invece la COSTA DI MADREPERLA (Côte des Nacres), famosa per le sue pinete (da non confondere con la Costa di Madreperla che si trova in Normandia).

Cartina 1 che mostra le spiagge della Corsica meridionale.

Porto Vecchio è uno dei più famosi borghi portuali dell’isola, il cui entroterra, non meno affascinante del litorale, permette avventurosi trekking nella Foresta dell’Ospedale e sulle montagne Aguilles de Bavella. Uno dei percorsi più belli vicino a Porto Vecchio è senza dubbio quello del Trou de la Bombe del Col de Bavella, così chiamato dal nome di un enorme foro (“trou” in francese) scavato dentro la roccia.

I boschi del Col de Bavella, in Corsica.

Il paese vero e proprio è invece rinomato per la sua Cittadella e per gli stupendi monumenti e luoghi di culto che si affacciano sulla sua piazza principale: Piazza della Repubblica.

A Santa Lucia di Porto Vecchio si trova anche la famosa spiaggia di PINARELLO o PINARELLU (cerchio BORDEAUX sulla cartina 1), circondata dai pini marittimi.

Cartina della Corsica meridionale che mostra l’esatta posizione di Porto Vecchio e Bonifacio.

A Bonifacio si trova invece la famosissima SPIAGGIA DI RONDINARA, dalla particolare forma di conchiglia che circonda le acque azzurre del Mediterraneo (cerchio ROSSO sulla cartina 1). Altre spiagge importanti facenti parte di questo comune sono SUTTA ROCCA, CALANQUE DE LA CATENA e CALANQUE “TROIS POINTS” (famose per le formazioni rocciose chiamate “calanchi”), PARAGUANO o PARAGUAN (cerchio VIOLA sulla cartina 1), STAGNOLU (cerchio ARANCIONE sulla cartina 1), il GRANDE SPERONE e il PICCOLO SPERONE (queste ultime considerate le più belle spiagge in assoluto di tutta l’isola poiché offrono anche una veduta sulle isole di Lavezzi dell’arcipelago còrso).

Spiaggia del Grande Sperone, in Corsica.

Bonifacio è il comune che può vantare il maggior numero di spiagge, tra cui anche la TONNARA, MAORA, PIANTARELLA, BALISTRA e SAINT-ANTOINE, famosa per la sua barriera corallina e per la Grotta dell’Orca.

Bonifacio è anch’essa una cittadina medievale ed è situata a sud, per la precisione nel punto più meridionale della Corsica. Infatti, attraverso il suo famoso “Escalier du Roi d’Aragon” (Scalinata del Re di Aragona), si accede direttamente alle Bocche di Bonifacio, lo stretto di Mar Mediterraneo che divide la Corsica dalla Sardegna (clicca in fondo alla pagina per accedere alla pagina con la cartina della Corsica).

La Cittadella di Bonifacio vista dal Mar Mediterraneo.

Famosa per il suo promontorio, Bonifacio è chiamata anche “città delle scogliere”. Questo affascinante centro medievale sulle rive del Mediterraneo è importante per la sua Cittadella, per il Bastione dello Stendardo (Bastion de l’Etendard), per il belvedere U Masgilu e per la Porta di Genova, che immette nella città alta arroccata e a cui si arriva attraverso la Salita Saint-Roch. Altri luoghi meravigliosi che ospita sono il Cimitero marino, l’Acquario del porto, la chiesa cattolica di Santa Maria Maggiore (l’edificio più antico della città), il tunnel Gouvernail de la Corse (detto “Il timone” per la sua forma) e l’arcipelago delle isole di Lavezzi, già menzionate prima.

Nel comune di Sartena (Sartène) si trova invece la spiaggia di ROCCAPINA (cerchio GIALLO sulla cartina 1), ultima spiaggia importante della costa meridionale.

Cartina 2 che mostra le spiagge della Corsica settentrionale.

La costa settentrionale è invece famosa per le spiagge della SALECCIA e di LOTO (o LOTU) del comune di Saint-Florent (San Fiorenzo) (cerchi ROSSI sulla cartina 2) che si trovano all’interno del deserto delle Agriate (Désert des Agriates). Nonostante il nome, questa zona non è spoglia, ma anzi è un angolo di paradiso dove la macchia mediterranea si sviluppa rigogliosa.

Il deserto delle Agriate, in Corsica.

Altre spiagge importanti e dalle acque stupende sono ARINELLA (cerchio GIALLO sulla cartina 2) e PUNTA DELLA REVELLATA (cerchio ROSA sulla cartina 2) nel golfo di Calvi, OSTRICONI di Palasca (cerchio BLU sulla cartina 2), LOZARI di Belgodere (cerchio VERDE sulla cartina 2), la spiaggia del comune di NONZA dai ciottoli neri (cerchio VIOLA sulla cartina 2) e la spiaggia del comune di ISOLA ROSSA o L’Île-Rousse (cerchio BORDEAUX sulla cartina 2). Questo comune, come Bonifacio, possiede numerose spiagge, famose per la loro somiglianza con le spiagge dei Caraibi.

Altre spiagge molto belle del nord dell’isola sono CALA GENOVESE a Rogliano (cerchio ARANCIONE sulla cartina 2), TAMARONE del comune di Capo Corso (cerchio CELESTE sulla cartina 2) e infine le spiagge di SCANDOLA e FICAJOLA (o Ficaghjola) all’interno delle Calanche di Piana (cerchi GRIGIO E NERO della cartina 2).

TORNA ALLA PAGINA SULLA CORSICA