LE STAZIONI DI PARIGI

Nella pagina dedicata alla GARE DE LYON (sotto-sezione dedicata a PARIGI della sezione TURISMO), è stata descritta la più famosa stazione ferroviaria della capitale della Francia. In questa pagina si trova invece un elenco di tutte le sette stazioni ferroviarie più importanti di Parigi, (compresa la Gare de Lyon già menzionata), la data di inaugurazione e dove sono ubicate (dati aggiornati al 2022).

Per approfondire le informazioni qui contenute, vai anche alla pagina dedicata al TGV E IL TUNNEL DELLA MANICA oppure visita la pagina dedicata alla METROPOLITANA (MÉTRO) DI PARIGI, entrambi argomenti di questa sezione dedicata alla CULTURA E CURIOSITA’ sulla Francia.

Si ricorda che, in francese, la stazione ferroviaria è chiamata “gare”, da cui deriva la parola “garage” che indica l’autorimessa. “Station” è una parola esistente in francese, ma significa “stazione della metropolitana”. Vai anche alla pagina dedicata ai FALSI AMICI del sito internet associato al blog (URL: francesefacile.altervista.org).

Per trovare la cartina con indicate le varie stazioni parigine, si vada alla pagina MAPPA DI PARIGI.

Facciata della Gare du Nord di Parigi. Opera di Velvet tratta dal sito Wikipedia.org (URL: https://it.wikipedia.org/wiki/Stazione_di_Parigi_Nord) e riprodotta con licenza Creative Commons.

1) STAZIONE DI PARIGI NORD (Gare du Nord)

Si trova nel 10° arrondissement (Rive Droite) ed è la stazione più trafficata d’Europa. E’ stata inaugurata nel 1846. E’ la prima stazione di Parigi per estensione e traffico, anche se non la più famosa.

2) STAZIONE DI PARIGI EST (Gare de l’Est)

Si trova anch’essa nel 10° arrondissement, vicino alla Gare du Nord, ed è stata inaugurata nel 1849.

3) STAZIONE DI PARIGI SAINT-LAZARE

Si trova nell’arrondissement (Rive Droite) ed è la più antica stazione ferroviaria di Parigi: risale infatti al 1837 e ha delle linee dirette principalmente verso la periferia della capitale. E’ la seconda stazione ferroviaria della città per estensione e traffico.

4) STAZIONE DI PARIGI-MONTPARNASSE (Gare de Montparnasse)

Si trova tra il 14° e 15° arrondissement (Rive Gauche) ed è stata inaugurata nel 1840. Se vuoi saperne di più sul quartiere in cui sorge (Monbtparnasse), clicca sul titolo.

5) STAZIONE DI PARIGI-LIONE (Gare de Lyon)

Si trova nel 12° arrondissement (Rive Droite) ed è stata inaugurata nel 1900. Conduce da Parigi al sud-est della Francia ed è sicuramente la stazione più famosa della città (clicca sul nome per saperne di più).

6) STAZIONE DI PARIGI-AUSTERLITZ (Gare de Paris-Austerlitz)

Si trova nel 13° arrondissement (Rive Gauche) e raggiunge Tolosa (Occitania) e Bordeaux (Nuova Aquitania), le due regioni nel quale oggi è stata inglobata l’antica Guascogna.

E’ stata inaugurata nel 1840 e prende nome dalla famosa battaglia di Napoleone.

7) STAZIONE DI PARIGI-BERCY

Si trova anch’essa nel 12° arrondissement, vicino alla stazione di Lione, ed è la più recente stazione di Parigi: fu inaugurata nel 1985. Presenta anche un’architettura molto più moderna rispetto alle altre.

TORNA ALLA PAGINA DI CULTURA E CURIOSITA’