LA BELLA OTERO

“La Bella Otero” (La Belle Otéro) è il soprannome che venne dato in Francia all’artista spagnola del primo Novecento Carolina Otero Agustina Carolina del Carmen Otero Iglesias, originaria della Galizia.

Questo personaggio è famoso non solo per la sua bellezza e per i suoi lussuosi abiti stravaganti, per il suo straordinario fascino e per il suo atteggiamento particolarmente malizioso e spregiudicato per l’epoca, ma anche per essere stato la stella indiscussa degli anni della Belle Époque, quelli che vanno indicativamente dal 1895 al 1914.

Emigrata in Francia nel 1888 dopo aver già riscosso un discreto successo a Barcellona come ballerina di flamenco, la Bella Otero divenne celebre per i suoi numeri di danza al Folies Bergère, rinomato teatro e locale notturno parigino dove la borghesia era solita intrattenersi negli anni del benessere economico, e nel quale si esibirono e vennero lanciati anche molti altri artisti stranieri, nel primo Novecento e successivamente.

In pochi anni, la Bella Otero divenne un’icona di bellezza e di seduttività, tanto che all’epoca si diceva che nessun uomo potesse resisterle. Consapevole di questo, la Otero amava assumere atteggiamenti provocanti ed esibirsi in balletti completamente nuda, accettare di buon grado regali più che pretenziosi dai suoi ammiratori e sfoggiare abiti sontuosissimi e tempestati di pietre preziose solo per farsi notare dai suoi potenziali amanti.

Attrice e ballerina di varietà di indiscusso successo, fu inoltre protagonista di quello che viene considerato il primo vero film della storia del cinema poiché per la prima volta interpretato da una vera attrice e non solamente da passanti ripresi con la telecamera. Il film venne girato nel 1898 da Félix Mesguich, che all’epoca lavorava per i Fratelli Lumière, nella città di San Pietroburgo. La pellicola mostrava la bella Otero, seducente più che mai, che danzava sulle note del “Valse Brillante” di Chopin.

Guarda il video tratto da YouTube (URL: https://www.youtube.com/watch?v=gnBJJkuc5I8) caricato da John Hall per vedere il filmato del 1898 che la ritrae mentre danza.

La Bella Otero fu, per il suo incredibile charme, l’amante di molte importanti figure della sua epoca, tra cui il poeta italiano Gabriele D’Annunzio e molti miliardari americani (come William Vanderbilt), alcuni dei quali – si dice – si tolsero addirittura la vita per lei. Non solo, ma ebbe modo di intrecciare relazioni amorose anche con i reali, ad esempio Edoardo VII d’Inghilterra, Lepoldo II del Belgio e Alberto I di Monaco, conosciuto durante i suoi numerosi viaggi nel principato (in vita fu infatti assidua frequentatrice di tutti i casinò della Costa Azzurra, compreso quello di Montecarlo).

Esiste la leggenda che il famoso Hotel Carlton di Cannes (Costa Azzurra), protagonista anche di una celeberrima pubblicità di profumo per uomo della fine del Novecento, venne costruito nel 1912 a imitazione delle sue forme armoniose.

A causa del suo stile di vita più che dispendioso, morì in totale miseria a Nizza, all’età di 96 anni.

TORNA AI PERSONAGGI