RIVENDICAZIONI INGLESI SULLA FRANCIA

In questa pagina saranno spiegate in dettaglio le motivazioni che portarono alla scoppio della Guerra dei Cent’Anni nel 1337 tra Francia e Inghilterra per il possesso del trono di Francia. Inoltre, saranno elencati i sovrani d’Inghilterra che, dopo la fine del conflitto, continuarono a fregiarsi del titolo di re di Francia fino alla proclamazione della Prima Repubblica Francese nel 1792.

Dallo scoppio della Guerra dei Cent’Anni (1337-1453), i sovrani inglesi hanno sempre rivendicato il trono di Francia, anche se è pur vero che dopo il conflitto nessuno ha più mosso guerra contro i sovrani francesi.

La guerra scoppiò inizialmente a causa di Edoardo III, re d’Inghilterra della casa dei Plantageneti, che era figlio di Edoardo II d’Inghilterra e di Isabella di Francia.

Edoardo III d’Inghilterra, che fece scoppiare la Guerra dei Cent’Anni rivendicando alcuni ducati di Francia.

La madre era la quinta dei figli del re Filippo IV di Francia detto “Il Bello”, ma unica femmina ad essere rimasta in vita quando il padre morì nel 1314, essendo le sorelle Bianca e Margherita decedute ancora bambine entro il 1300 (vai all’ALBERO GENEALOGICO DI FILIPPO IL BELLO per saperne di più).

Nel 1314, Filippo il Bello fu succeduto dal primo figlio maschio Luigi X detto “L’Attaccabrighe”, fratello maggiore di Isabella. Questi morì prematuramente due anni dopo, nel 1316. Dopo alcune controversie per la successione al trono (dal momento che la moglie di Luigi X, Clemenza d’Ungheria, era incinta quando lui morì ma il figlio Giovanni non era ancora nato), il trono passò al secondo figlio maschio di Filippo il Bello: Filippo V “Il lungo”, anch’esso più grande di Isabella.

Morto anch’egli prematuramente nel 1322, ereditò Carlo IV “Il Fiero” o “Il Bello”, fratello minore sia di Filippo che di Isabella. Morì nel 1328, senza eredi maschi.

Secondo la legge inglese, a quel punto Isabella sarebbe dovuta essere dichiarata legittima erede al trono di Francia, ma la Legge Salica vigente nell’ex regno dei Franchi glielo impedì.

Il marito di Isabella, Edoardo II, inizialmente si fece avanti per pretendere il trono, in virtù del matrimonio con una principessa della casa reale, ma anche in quell’occasione fu preferito Filippo di Valois, un cugino della famiglia reale francese, alla linea di successione di Isabella. Egli salì al trono col nome “Filippo VI” e, per le circostanze in cui questo accadde, il suo soprannome fu “Il fortunato”.

(I dettagli sulla successione al trono dalla morte di Filippo il Bello in poi sono spiegati alla pagina sullo SCANDALO DELLA TOUR DE NESLE).

Isabella, pur appartenendo alla famiglia reale, si trovò completamente tagliata fuori dalla linea di successione per via della Legge Salica (vai alla pagina sui MEROVINGI per saperne di più su questa legge), e insieme a lei tutte le cugine rimaste in vita. Dal momento che in Inghilterra non vigeva alcuna legge che impediva alle donne di ereditare la corona (sono note infatti molte regine non consorti), suo figlio Edoardo III insistette nell’affermare che il trono di Francia avrebbe dovuto essere consegnato alla madre anziché a Filippo VI. Fu così che, da quel momento in poi, e per più di cento anni, i re d’Inghilterra avanzarono delle pretese sulla Francia.

Isabella di Francia, madre di Edoardo III che venne estromessa dalla successione al trono nel suo Paese d’origine.

Tuttavia, anche durante la Guerra dei Cent’Anni, solo Enrico VI della Casa di Lancaster fu di fatto proclamato re di Francia (col nome di Enrico II) nel 1422, dopo la morte di suo padre Enrico V d’Inghilterra che, vincendo la battaglia di Azincourt del 1415, fu nominato erede al trono di Francia spodestando il Delfino Carlo VII.

Quando Carlo VII venne incoronato al suo posto nel 1429, grazie ai successi riportati in battaglia da Giovanna D’Arco, Enrico VI continuò a governare solo sui territori del nord della Francia, e cioè quelli dove vi erano insediamenti di Borgognoni (come ad esempio Calais). La sua incoronazione ufficiale avvenne nel 1431.

Enrico VI d’Inghilterra, sovrano di Francia fino al 1429.

Dopo la fine della guerra, gli inglesi mantennero i possedimenti di Calais fino al 1558, continuando a fregiarsi del titolo di Re di Francia. Fra i sovrani che, dopo la Guerra dei Cent’Anni, continuarono a utilizzare il titolo di Re di Francia, pur non detenendo più potere su quelle terre, vi furono:

Edoardo IV (in carica: 1461- 1483) della casa di York

Edoardo V (in carica:1483) della casa di York

Riccardo III (in carica: 1483 – 1485) della casa dei Plantageneti (ramo degli York)

Enrico VII (in carica:1485 – 1509) della casa dei Tudor

Enrico VIII (in carica: 1509 – 1547) della casa dei Tudor

Edoardo VI (in carica: 1547- 1553) della casa dei Tudor

Jane Grey (in carica: 1553), che fu regina per 9 giorni

Maria I detta “La cattolica” o “La sanguinaria” (in carica: 1553 – 1558) della casa dei Tudor

Nel 1558 i francesi riuscirono a riappropriarsi di Calais, ma la dinastia dei Tudor continuò a usare il titolo di Re e Regina di Francia senza tuttavia rivendicare di fatto il trono con una guerra. Dopo Maria I, salì al trono d’Inghilterra la sorellastra Elisabetta I (in carica dal 1558 al 1603) della casa dei Tudor, la quale continuò anch’essa a utilizzare il titolo di sovrana di Francia.

Nel 1559, il Trattato di Cateau-Cambrésis fece annettere definitivamente Calais ai territori francesi, determinando la fine dell’egemonia inglese su territorio francese. Dopo Elisabetta I, i sovrani che seguirono, della dinastia scozzese degli Stuart, continuarono tuttavia a utilizzare il titolo di Re di Francia solo in maniera formale.

Vi furono dunque:

Giacomo I (in carica:1603 – 1625)

Carlo I (in carica: 1625 -1649)

Carlo II (in carica: 1660 – 1685), incoronato dopo il periodo che va dal 1649 al 1660, in cui l’Inghilterra visse la parentesi della Repubblica

Giacomo II (in carica: 1685 – 1689)

Maria II (in carica: 1689 – 1694)

Maria II, sposata a Guglielmo d’Orange, regnò assieme al marito fino alla morte. Dal 1694, Guglielmo regnò da solo come Guglielmo III:

Guglielmo III (in carica da solo: 1694 – 1702) della casa d’Orange- Nassau

Anna (“regina Anna”) (in carica: 1702 – 1714) della casa degli Stuart, sorella di Maria II

Alla Regina Anna successe un cugino della dinastia degli Hannover, che da allora regnò in Inghilterra continuando a vantare il titolo di “Re di Francia”:

Giorgio I (in carica: 1714 – 1727)

Giorgio II (in carica: 1727 – 1760)

Giorgio III (in carica: 1760 – 1801)

Con l’avvento della Repubblica Francese (Prima Repubblica del 1792), anche le rivendicazioni sul trono di Francia cessarono (la repubblica fu riconosciuta dall’Inghilterra con Trattato di Amiens del 1802).

Oggi le rivendicazioni inglesi sul trono di Francia non hanno più ragione d’essere, anche se persistono alcuni pretendenti attraverso il movimento -ovviamente monarchico – dei Giacobiti, una fazione favorevole al ripristino della dinastia degli Stuart sul trono di Francia e d’Inghilterra, che nacque quando questa fu sostituita da quella di Orange-Nassau nel XVII secolo.

TORNA ALLA GUERRA DEI CENT’ANNI