LO ZODIACO

In questa pagina saranno presentati i nomi dei segni zodiacali in francese.

La pagina presente si integra con quella dedicata all’ ASTRONOMIA IN FRANCESE.

LE ZODIAQUE = lo zodiaco

LES SIGNES DU ZODIAQUE = i segni zodiacali

L’HOROSCOPE = l’oroscopo (vocabolo maschile)

LA CONSTELLATION = la costellazione

Col termine “zodiaco” si intendono due concetti ben diversi: il primo indica quella particolare fascia della volta celeste lungo la quale è possibile osservare – a occhio nudo o con il telescopio – il percorso del sole, della luna e dei pianeti durante le varie ore del giorno o della notte.

Al suo interno sono contenuti alcuni raggruppamenti diversi di stelle, che formano le COSTELLAZIONI. Le costellazioni si dividono in due gruppi: quelle sempre visibili e quelle che invece sono visibili solo per alcuni mesi durante l’anno solare. Queste ultime, a differenza delle costellazioni fisse, sono visibili solo quando la Terra si trova ad una certa inclinazione rispetto alla posizione del sole, altrimenti appaiono nascoste.

Di queste costellazioni che si alternano durante il corso dell’anno, ve ne sono in particolare 12 che vengono illuminate dal sole solo per 1 mese ciascuna.  Ecco perché con il termine “zodiaco” si intende più spesso (ecco il suo secondo significato) l’insieme di queste 12 costellazioni che, di mese in mese, vengono illuminate dal sole, e in fila l’una rispetto alle altre. Lo zodiaco è il percorso tracciato dall’alternarsi dell’irraggiamento di questi raggruppamenti stellari.

I primi a osservare questo fenomeno furono gli antichi Greci, che dettero a ogni insieme di stelle dei nomi fantasiosi in base a quello che la loro forma richiamava alla loro mente. Perciò, la maggior parte delle costellazioni, zodiacali e non, ha il nome di un animale.

Dal greco è quindi derivato il termine “zodiaco”, che significa “percorso degli animali” (da ζῷον = “animale”, e “ὁδός” = percorso, tragitto).

Secondo gli antichi popoli del Mediterraneo (Greci, Babilonesi, Egiziani, Romani, ecc.) gli astri e le stelle, attraverso le loro diverse posizioni e fasi, avevano il potere di influire sugli eventi terreni (basti pensare al legame da sempre noto tra le fasi lunari e le maree). Dal momento che le 12 costellazioni dello zodiaco vengono illuminate dal sole solo per un periodo molto limitato dell’anno, da secoli si crede che nascere quando il sole si trova in una specifica costellazione piuttosto che in un’altra possa influire sul proprio destino. Per questo, alle 12 costellazioni è stato dato non solo il nome di “costellazione zodiacale”, ma piuttosto di “segno zodiacale“, a indicare che la costellazione zodiacale che si trovava illuminata al momento della nascita costituisce un segno particolare che l’individuo presenterà per tutta la vita, capace di influire sul suo destino.

Da questa credenza deriva anche la parola “oroscopo” che in greco significa “vedere l’ora”: questo termine indicava l’osservazione della posizione delle stelle nell’ora della nascita. Oggi, invece, si intendono i pronostici fatti per sapere come il proprio segno zodiacale riesca a influire sugli avvenimenti della propria vita durante i vari periodi dell’anno.

Dopo aver spiegato brevemente cos’è lo zodiaco, ecco dunque in questa lezione il nome dei 12 segni zodiacali in francese:

Bélier = ariete

Taureau = toro

Gémeaux* = gemelli

Cancer = cancro

Lion = leone

Vierge = vergine

Balance = bilancia

Scorpion = scorpione

Sagittaire = sagittario

Capricorne = capricorno

Verseau = acquario

Poissons = pesci

*ATTENZIONE! Quando non è un segno zodiacale, si dice “Jumeaux!

TORNA AL LESSICO FRANCESE