I PAESI BASCHI FRANCESI

Iparralde è una zona della Nuova Aquitania conosciuta anche come Paesi Baschi francesi o Paesi Baschi settentrionali, per distinguerla dai Paesi baschi spagnoli, o “Paesi Baschi” propriamente detti, che si trovano più a sud.

Il nome “Iparralde” o “Iparraldea”, utilizzato anche in francese, deriva  dalla lingua basca. I Paesi baschi spagnoli si chiamano invece “Hegoalde”.

Cartina dei Paesi Baschi francesi. Immagine tratta dal sito Eke- Icb dell’ Euskal Kultur Erakundea – Institut culturel basque (URL: https://www.eke.eus/es/cultura-vasca/pais-vasco/pais-vasco-norte-o-iparralde).

In francese la denominazione “Paesi Baschi” non esiste, ma viene sostituita dal singolare “Paese Basco” (Pay Basque) poiché al plurale si intendono solo le aree di dominio spagnolo. Un altro termine utilizzato per indicare queste zone è Euskadi, che significa in basco “insieme” o “comunità basche”, ma viene utilizzato anche Euskal Herria, col quale si intende sia il territorio geografico che il popolo di lingua basca, e quindi sia l’area francese che spagnola.

Si tratta della zona occidentale del dipartimento dei Pirenei Atlantici  (Pyrénées-Atlantiques) della regione francese detta Nuova Aquitania (NouvelleAquitaine), al contrario dell’area orientale che è chiamata Béarn. In altre parole, è un’area compresa nella regione anticamente chiamata “Guascogna“, termine ormai in disuso dal 1790 e usato oggi solo con un significato storico-culturale. Per la precisione, l’Iparralde confina con il dipartimento delle Landes della Nuova Aquitania, uno dei dipartimenti dell’ex Guascogna.

I Paesi Baschi francesi, a confine con la Spagna a sud-ovest e con l’Oceano Atlantico a nord, costituiscono una comunità controllata politicamente dalla Francia ma con una propria lingua e una propria cultura, anche se oggi il basco viene parlato solo dal 20% circa della popolazione. La lingua ufficiale resta il francese.

L’Iparralde (o Paesi Baschi) si divide in tre territori o province. Da nord a sud è  costituita da: i Lapurdi (in francese: Labourd), la Bassa Navarra (in francese: Basse-Navarre; in basco: Nafarroa Behera) e la Zuberoa (in francese: Soule).

Il fiume Adour che scorre nella città di Bayonne.

Una delle città più importanti di questa zona è Bayonne, nei Lapurdi. Questa  città (chiamata “Baiona” in basco) è famosa per la cattedrale gotica di Santa Maria (Sainte-Marie), per la chiesa di Sant’Andrea (Saint-André) con le pareti interne rosse, e per il castello costruito da Carlo VII durante la Guerra dei Cent’Anni. Un altro castello, di cui oggi rimangono solo le rovine, è quello di Marracq.

In più, qui si trovano anche il Museo basco e della storia di Bayonne (Musée Basque et de l’histoire de Bayonne) e il museo del pittore Léon Bonnat (Musée Bonnat). Vai anche alla pagina sulla GUASCOGNA per avere maggiori informazioni.

Veduta di Bayonne dall’alto.

Altre due importanti città sono Saint-Jean-Pied-de-Port in Bassa Navarra, e Mauléon-Licharre in Zuberoa.

TORNA AL TURISMO