COS’È LA BRESSE?

Nella pagina dedicata alla città di Bourg-en-Bresse, nella regione francese Alvernia-Rodano-Alpi (Auvergne-Rhône-Alpes), è stato parlato a lungo della zona della Bresse di cui Bourg-en-Bresse fa parte. Ma cos’è esattamente questa “Bresse” di cui si trovano tante notizie fuorvianti su internet quando si cerca di apprendere maggiori informazioni?

La Bresse è una provincia storica della Francia orientale. In italiano viene chiamata anche “Bressa”, ma generalmente il nome non viene tradotto.

Quest’antica provincia, famosa per i suoi panorami incantati, i suoi splendidi gioielli e i suoi magnifici prodotti gastronomici, oggi non è più esistente amministrativamente, ma solo culturalmente.

Cartina che mostra le due regioni nelle quali è compresa la provincia storica della Bresse: l’Alvernia-Rodano-Alpi (CERCHIO ROSSO) e la Borgogna-Franca-Contea (CERCHIO BLU). Nella cartina è indicata anche la regione Grand Est (CERCHIO VERDE), dove si trova la città di Bresse. Immagine modificata tratta dal sito Wikipedia.org. Voce: “Regioni amministrative francesi”.

Oggi l’antica Bresse si trova condivisa tra due regioni: la Borgogna-Franca Contea (Bourgogne-Franche-Comtée) e l’Alvernia-Rodano-Alpi. Per distinguerle, la prima è chiamata “Bresse bourguignonne”, mentre la seconda è chiamata “Bresse de l’Ain” o “Bresse savoyarde”. Il motivo è che la Bresse dell’Alvernia-Rodano-Alpi è situata nel dipartimento dell’Ain, anticamente facente parte della Savoia italiana (Savoie in francese).

Mappa dell’Alvernia-Rodano-Alpi, con indicate Bourg-en-Bresse nel dipartimento dell’Ain e Lione nel dipartimento Metropoli di Lione. Immagine tratta dal sito https://it.dreamstime.com.

Oggi, dell’antica Savoia che fu venduta dal Regno di Sardegna alla Francia nel 1860 rimangono due dipartimenti della regione Alvernia-Rodano-Alpi: la Savoia e l’Alta Savoia, con capoluoghi rispettivamente Chambéry e Annecy (vedi cartina soprastante).

Bourg-en-Bresse, essendo il capoluogo dell’Ain, fa parte della Savoia storica e dunque della Bresse Savoyarde.

Per finire, Bresse è anche il nome di un comune della regione Grande Est (Grand Est), nel dipartimento dei Vosgi. Si tratta di una città meravigliosa, che offre la possibilità di indimenticabili escursioni in montagna d’estate e la bellezza di piste innevate d’inverno.

TORNA ALLA PAGINA DI BOURG-EN-BRESSE