LE GALERIES LAFAYETTE

Le Galeries Lafayette di Parigi (nome per intero: Galeries Lafayette Haussmann) sono i più rinomati e frequentati grandi magazzini della Francia e del mondo. A Parigi, sono il secondo luogo più visitato dai turisti, dopo il celeberrimo museo del Louvre.

Furono costruiti tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento dagli architetti Georges Chedanne, Jacques Grüber e Louis Majorelle e inaugurati nel 1912 con uno stile che andava molto di moda durante la Belle Époque: l’Art Nouveau (vai alla pagina dedicata alla Belle Époque per saperne di più su questo argomento, oppure visita la pagina dedicata allo Jugendstil del sito di lingua e cultura tedesca “PARLIAMO TEDESCO” per avere informazioni in più su questo splendido stile architettonico europeo del primo Novecento).

Interno delle Galeries Lafayette Haussmann di Parigi.

Appena entrati nell’imponente edificio, ci si trova appunto catapultati, in men che non si dica, in un altro mondo e in un’altra epoca, sommersi dal lusso e dal fasto di tempi lontani. Composto da ben 10 piani, il palazzo dove si trovano le Galeries Lafayette (così chiamate perché i vari locali formano come i palchi di una galleria di teatro) è coperto da una meravigliosa cupola in vetro che ricorda da vicino le grandi stazioni ferroviarie degli inizi del secolo scorso, come ad esempio la Gare d’Orsay, oggi divenuta museo di opere pittoriche e in parte anche scultoree (per saperne di più, vai alla pagina sul MUSEO DI ORSAY).

Cupola delle Galeries Lafayette Haussmann. Immagine priva di copyright tratta dal sito Pixabay.com.

I magazzini prendono nome dal celebre barone Haussmann che nel XIX secolo modificò il piano urbanistico della città di Parigi (vai alla pagina dedicata cliccando sul link) e al quale è dedicato il boulevard su cui questi negozi sono collocati (Boulevard Haussmann), nel arrondissement (Rive Droite). Nelle vicinanze, si trova Rue La Fayette, dedicata al marchese e generale che fu un importante attore della Rivoluzione Francese (vai anche alla pagina sui PROTAGONISTI DELLA RIVOLUZIONE FRANCESE per saperne di più su di lui), mentre di fronte si trova l’Opéra Garnier.

Cartina di Parigi con indicate le Galeries Lafayette su Boulevard Haussmann (LINEA ROSSA). Nella cartina è indicata anche Rue La Fayette (LINEA BLU). Immagine modificata tratta da Google Maps.

Questa catena di grandi magazzini fa parte della società Galeries Lafayette S.A. e oggi se ne contano diversi distaccamenti sia a Parigi che in altre città. Nella capitale, sono presenti anche le Galeries Champs-Élysées e Beaugrenelle (queste ultime a Rue Linois sulla Rive Gauche, proprio adagiate sulla riva della Senna).

Sullo stesso Boulevard Haussmann, si trovano anche i grandi magazzini Printemps Haussmann, altra “istituzione” della città. Anch’essi possiedono una favolosa cupola in vetro, ma più moderna delle Galeries perché costruita in stile Art Déco, infatti venne ultimata nel 1923. Inaugurati anch’essi durante la Belle Époque, sono stati i primi negozi ad adottare la luce elettrica e l’ascensore. Sono suddivisi in aree chiamate Printemps de la Mode, Printemps de l’Homme, Printemps de la Beauté e Printemps de la Maison. Nel 2018 è stato inaugurato anche il Printemps Du Goût, dedicato alla gastronomia.

Cupola del Printemps Haussmann.

Se sei interessato ad altre aree dello shopping a Parigi, vai anche alla pagina dedicata al FORUM DES HALLES.

TORNA ALLA PAGINA SU PARIGI