INSALATA NIZZARDA

Ricetta dell’insalata tipica della città di Nizza (Nice), nella regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra: delizioso e colorato contorno (ma completo, e quindi adatto per essere consumato anche come piatto unico) a base di prodotti tipici mediterranei, di mare e di terra.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

– 1 cespo di lattuga

– 2 patate gialle

– 1 peperone giallo

– 4 uova

– 4 pomodori

– 200 g di fagiolini verdi

– 4 cipollotti verdi

– 200 g di tonno in scatola (meglio se al naturale)

– 6 filetti di acciughe sott’olio

– 60 g di olive nere denocciolate

– olio d’oliva

– 1-2 spicchi d’aglio

– rosmarino

– basilico tritato

– sale

– pepe

PREPARAZIONE:

– Tagliare le patate a rondelle e farle lessare in acqua per circa 30 minuti. Poi scolarle e salarle abbondantemente.

– Far assodare le uova in acqua calda e lasciarle freddare (per un miglior risultato, metterle a bollire nell’aceto e lasciarle freddare nell’acqua a temperatura ambiente, così il tuorlo resterà cremoso).

– Cuocere al vapore i fagiolini verdi per non più di 10 minuti oppure bollirli per circa 5 minuti.

-Togliere la buccia e il picciuolo al peperone, tagliarlo a striscioline e friggerlo finché non comincia a diventare dorato.

-Tagliare a fette i pomodori e a pezzetti la lattuga lavata.

-Metterli in un’insalatiera assieme ai cipollotti verdi tritati, ai peperoni, ai fagiolini, alle olive nere, al tonno a pezzettoni e alle acciughe tagliate a fettine.

-Aggiungere gli spicchi d’aglio e mescolare per bene per dare sapore al tutto.

-Ultimare eliminando gli spicchi d’aglio e aggiungendo le uova tagliate a fette, le patate, le erbe aromatiche, l’olio, il sale e il pepe.

NOTA:

L’insalata nizzarda è un piatto semplice ma molto gustoso.

E’ originaria della città di Nizza, che per lungo tempo è stata italiana, e precisamente appartenente al Regno di Sardegna. Per questa ragione, per la ricetta è necessario un gran numero di ingredienti mediterranei e del pomodoro, che ricordano le tipiche ricette della cucina italiana. Bisogna inoltre ricordare che la città di Nizza, sulla Costa Azzurra, si affaccia sul Mar Mediterraneo, per cui la sua stessa vegetazione comprende piante come l’ulivo, il pomodoro, i cipollotti verdi, il basilico e il rosmarino. E’ anche una città di mare, e infatti questa ricetta prevede l’uso del tonno e delle acciughe.

Molto apprezzata dai turisti di tutto il mondo, questa insalata può essere consumata anche con la maionese.

TORNA ALLE RICETTE FRANCESI