I GIARDINI ALL’INGLESE DI PARIGI

Parigi, capitale della Francia, è una città ricca di spazi verdi e giardini. Molti di questi sono stati già descritti in dettaglio nelle pagine precedenti (giardini delle Tuileries, giardini del Lussemburgo, giardini del Trocadéro, Champs de Mars, Jardins des Champs-Élysées, ecc.) Si clicchi sulle parole calde per accedere a ciascuna pagina.

Tuttavia, fra i vari parchi pubblici, ne spiccano in particolare quattro, caratterizzati dal fatto di essere, a differenza degli altri, dei perfetti esempi di giardino all’inglese. Come tali, presentano una natura selvaggia e immensi laghi dalle acque cristalline.

Si tratta di aree verdi – alcune di notevole estensione – che hanno la caratteristica di “incorniciare” il centro della capitale francese. Sono infatti quattro giardini disposti su ciascuno dei quattro punti cardinali, creati così nel XIX secolo per volontà di Napoleone III e progettati dal Barone Haussmann.

Si tratta per la precisione di: il BOIS DE BOULOGNE (a ovest), il BOIS DE VINCENNES (a est), il PARC MONTSOURIS (a sud) e il PARC DES BUTTES CHAUMONT (a nord-est).

Mappa turistica di Parigi con indicati i quattro giardini all’inglese più famosi della capitale (CERCHI NERI). Immagine modificata tratta dal sito Parismap360.com. URL: https://it.parismap360.com/mappa-turistica-parigi. CLICCA SULL’IMMAGINE DUE VOLTE PER INGRANDIRE.

Il Bois de Boulogne è sicuramente il più famoso dei quattro. Ne è stato accennato alla pagina dedicata a Place de l’Étoile, infatti si trova a ovest di questa zona, nel XVI arrondissement. La sua entrata est è attraverso Porte Dauphine, che attraverso l’Avenue Foch si collega all’Arco di Trionfo di Place de l’Étoile; ma vi si accede anche attraverso Porte de la Muette dopo aver attraversato il Trocadéro.

Il giardino è diventato famoso grazie alla duchessa di Polignac, amica intima della regina Maria Antonietta che nel Settecento trascorreva le sue giornate, ma anche perché qui, nel 1965, morì in un tragico incidente il pilota e playboy dominicano Porfirio Rubirosa.

Mappa del Bois de Boulogne di Parigi, con indicata la distanza dall’Arc de Thriomphe e dal Trocadéro (CERCHI ROSSI). Coi CERCHI BLU sono indicate le aree d’interesse del parco menzionate in questa pagina, mentre col CERCHIO NERO è indicato il Museo Marmottan Monet. Immagine modificata tratta da Google Maps. CLICCA SULL’IMMAGINE DUE VOLTE PER INGRANDIRE.

Esteso 864 ettari, il Bois de Boulogne presenta numerose aree di interesse, come i suoi due stupendi laghi (Grand Lac e Lac Inférieur), il Giardino zoologico d’Acclimatation, l’orto botanico Jardin des Serres d’Auteuil (poco lontano dallo stadio Roland Garros), il giardino delle rose del Parc de Bagatelle e l’ippodromo Longchamp. Si veda la cartina soprastante.

Appena fuori dal parco, si trova anche il bellissimo Museo Marmottan dedicato a Monet.

Bois de Boulogne, Lac Inférieur (Lago Inferiore). Immagine di pubblico dominio.

Ancora più esteso è il Bois de Vincennes, di 995 ettari. Si trova nel XII arrondissement, e prima del 1929 non era neppure annesso alla città di Parigi, mentre oggi costituisce da solo il 10% di tutta la capitale francese. Famoso è il bellissimo lago Daumesnil collocato al suo interno.

Il giardino prende nome dallo Château de Vincennes, ubicato a nord. In questo parco si praticano numerosi sport, tra cui la corsa dei cavalli al trotto e il ciclismo. Anche in quest’area si trova un meraviglioso giardino zoologico.

Bois de Vincennes di Parigi, lago Daumesnil. Immagine di pubblico dominio.

 Parc Montsouris è un incantevole parco pubblico situato nel XIV arrondissement. Trovandosi a sud, nell’area dove sono collocate la Sorbona e le residenze universitarie (vai anche alla pagina sul QUARTIERE LATINO), è il parco pubblico più frequentato dagli studenti di Parigi e dai giovani in generale.

Tra i suoi punti d’interesse più famosi vi è il monumento dedicato al Meridiano di Parigi, in ricordo del fatto che nel Seicento qui venne “fatto passare” dai cartografi il meridiano 0 del planisfero, finché nel 1884 fu sostituito dal Meridiano di Greenwich.

Rispetto agli altri due parchi è più piccolo: solo 15 ettari e mezzo.

Parc Montsouris di Parigi. Immagine di pubblico dominio.

Con una superficie di 273 ettari, il terzo dei quattro giardini all’inglese è infine Parc des Buttes Chaumont, nel XIX arrondissement.

Anche questo parco è pieno di verde e con uno stupendo lago azzurro. Qui si trovano il ponte sospeso e il celebre Tempio della Sibilla, suo simbolo indiscusso.

Tempio della Sibilla di Parc des Buttes Chaumont. Immagine di pubblico dominio.

Se vuoi saperne di più sugli elementi che caratterizzano un GIARDINO ALL’INGLESE, clicca sul link.

TORNA ALLA PAGINA SU PARIGI