ALBERO GENEALOGICO DI FILIPPO IL BELLO

In questa pagina è contenuto lo schema che rappresenta l’albero genealogico di Filippo IV di Francia, detto “Il Bello”. Tale schema serve a capire meglio quali furono le premesse perché suo nipote Edoardo III d’Inghilterra, figlio di Isabella di Francia, reclamasse il trono francese nel 1337.

Si segua dunque l’albero genealogico sottostante (cliccare due volte sul disegno per ingrandirlo):

Filippo il Bello era nipote di Luigi IX di Francia, detto “Il Santo”, a sua volta nipote di un altro importante re: Filippo II, detto “Augusto” perché era riuscito a espandere i suoi domini strappandoli agli inglesi (vai anche alla pagina su ELEONORA D’AQUITANIA per saperne di più).

Dalla moglie Giovanna I di Navarra (grazie alla quale era divenuto re di Navarra col nome di Filippo I), Filippo il Bello aveva avuto sette figli, tra cui Isabella che nacque nel 1292. Nell’albero genealogico soprastante è appunto segnato l’anno di nascita di ciascun figlio.

Il primo figlio maschio, Luigi X detto “L’Attaccabrighe”, era salito al trono alla morte di Filippo nel 1314, ma era morto nel 1316. Gli era succeduto appena nato il figlioletto Giovanni I, che però era morto solo cinque giorni dopo essere venuto al mondo.

Il trono fu ereditato dunque dallo zio di Giovanni I, il fratello di Luigi X: Filippo V, che poi morì senza eredi diretti nel 1322.

Il trono era così passato al fratello minore Carlo IV, deceduto senza figli maschi nel 1328.

Non vi furono altri eredi diretti di Filippo il Bello per linea maschile, poiché il figlio minore Roberto (presente nell’albero genealogico soprastante) era morto nel 1308 all’età di 8-9 anni e i figli di Carlo IV a lui sopravvissuti erano due femmine: Maria e Bianca.

Poiché l’unica figlia femmina di Filippo il Bello rimasta in vita era Isabella (morirà nel 1358, mentre sua sorella Bianca era morta a 4 anni e la primogenita Margherita era morta a 11-12 anni), alla morte di Carlo IV, per la legge inglese, doveva essere la linea di successione di Isabella a ereditare la corona. Perciò, suo figlio Edoardo III d’Inghilterra (in carica dal 1327) pensò di reclamare legittimamente il trono di Francia alla morte dello zio.

Invece, a causa della Legge Salica vigente in Francia, la quale non permetteva di ereditare il trono per linea femminile (vai alla pagina sui MEROVINGI, su FRANCESCO I e sulle MOTIVAZIONI INGLESI SECONDO SHAKESPEARE per saperne di più), fu preferito Filippo VI detto “Il fortunato”, un cugino di primo grado di Filippo il Bello. Questo spinse Edoardo a dichiarare guerra alla Francia nel 1337 alleandosi con il Sacro Romano Impero: iniziava la Guerra dei Cent’Anni.

TORNA ALLA GUERRA DEI CENT’ANNI