GALLERIA FOTOGRAFICA SUI GIARDINI DEL LUSSEMBURGO

Galleria fotografica dedicata al bellissimo parco di Parigi chiamato “Giardino (o giardini) del Lussemburgo”, con foto a complemento di quelle già presenti nella pagina principale dedicata all’argomento. Nella suddetta pagina, sono presenti anche informazioni dettagliate sulla storia del parco e dei palazzi presenti al suo interno (clicca in fondo per accedervi).

FACCIATA SUD DEL PALAZZO DEL LUSSEMBURGO

Facciata sud dello splendido Palazzo del Lussemburgo (Palais du Luxembourg), sede del Senato francese posta a nord degli omonimi giardini. La facciata sud è più famosa rispetto a quella nord che si affaccia su Rue de Vaugirard, perché guarda verso la bellissima vasca chiamata “Grand Bassin”, vero simbolo di questo stupendo “polmone verde” di Parigi.

IL GRAND BASSIN

Veduta laterale della maestosa vasca chiamata “Grand Bassin”, dove i turisti e i cittadini di Parigi amano stare comodamente seduti a prendere il sole durante la bella stagione. Nella foto sottostante, è riconoscibile in lontananza la celebre Tour Eiffel.

STATUA DEI CERVI

Foto di una delle numerose statue che decorano i giardini del Lussemburgo. La statua sottostante è chiamata la “statua dei cervi” e rappresenta uno dei tanti monumenti a soggetto allegorico che si trovano nel parco.

L’OBELISCO DEDICATO AD AUGUSTE SCHEURER-KESTNER

Tra gli infiniti monumenti presenti del giardino, vi è anche il famoso obelisco che onora la memoria del politico e industriale francese Auguste Scheurer-Kestner (1833 – 1899) che fu vice-presente del Senato e difensore del capitano Alfred Dreyfus nel 1894 (vai a l’ Affare Dreyfus per sapere di cosa si tratta). Il monumento venne collocato nel giardino nel 1908.

LA FONTANA DEI MEDICI

La Fontana dei Medici (Fontaine de Médicis o Fontaine Médicis) è la vasca più importante che si trova nei giardini del Lussemburgo (ovviamente, dopo il Grand Bassin). Si tratta di un monumento molto romantico, vero e proprio inno all’amore, situato nella zona est del giardino, un po’ in disparte. Fu voluto da Maria de’ Medici a imitazione delle fontane che decorano il Giardino di Boboli di Firenze, sua terra natia. La fontana è completata da un nicchione (a destra della foto) raffigurante il mito di Aci e Galatea, il pastore e la ninfa vittime della gelosia del gigante Polifemo. Aci, ucciso da un masso scagliato dal crudele ciclope, venne trasformato in un fiume dal dio Poseidone, lo stesso fiume che oggi scorre in Sicilia.

ORANGERIE DEL SENATO

Facciata dell’Orangerie dei giardini del Lussemburgo, chiamata anche “Orangerie du Sénat”. All’interno, sono ammirabili tutto l’anno mostre di opere d’arte pittoriche e scultoree.

INTERNO DEL PETIT LUXEMBOURG

Interno del palazzo adiacente a quello del Senato francese, chiamato “Petit Luxembourg”. Nella foto sottostante, è mostrato l’ufficio del presidente del Senato (Président du Sénat), che qui ha la sua residenza (vai alla pagina principale dedicata ai giardini per conoscere l’esatta posizione del Petit Luxembourg rispetto al Palazzo del Lussemburgo).

CAPPELLA DEL PETIT LUXEMBOURG

Nel Petit Luxembourg (o Hôtel de la Présidence) si trova la splendida Cappella della Regina  voluta da Maria de’ Medici per il convento della comunità dei Figlie del Calvario (Filles du Calvaire). Sopra l’altare, si trova l’immagine della Mater Dolorosa di Philippe de Champaigne (nella foto). In realtà, si tratta di una copia, perché l’originale è conservato al Museo di Digione.

La volta della cappella è decorata dall’affresco dell’Assunzione della Vergine (Assomption de la Vierge) visibile nella foto sottostante, mentre le pareti contengono le statue in marmo degli evangelisti, anche se la più famosa è quella di San Luigi dei Francesi (parzialmente visibile nella foto soprastante, all’estrema sinistra).

SCALONE DELLA PRESIDENZA

Foto del celebre Scalone della Presidenza (Scalon de la Présidence) del Petit Luxembourg, decorato da splendidi arazzi a soggetto mitologico. Attraverso questo scalone, si accede dal piano inferiore (dove si trova la cappella) al piano superiore dove si trovano altri uffici.

SCALONE DI BOFFRAND

Un altro scalone importante del Petit Luxembourg, per la sua bellezza e imponenza, è lo Scalone di Boffrand (Escalier de Boffrand) progettato dall’architetto bretone Germain Boffrand in stile Rococò.

GIARDINO D’INVERNO DEL PETIT LUXEMBOURG

Il Petit Luxembourg possiede un meraviglioso giardino d’inverno (accessibile dunque in ogni giorno dell’anno) ricco di splendide piante esotiche tra cui rare orchidee, palme e banani. Questo giardino, costruito all’interno del chiostro del palazzo, venne realizzato durante il Secondo Impero francese (1852 – 1870).

UFFICI DEL PALAZZO DEL LUSSEMBURGO

Interno del Palazzo del Lussemburgo, collocato nella zona centro-nord dei giardini. In questo palazzo si raccoglie il Senato (Sénat), il cui presidente alloggia nel Petit Luxembourg. Nella foto sottostante è ammirabile uno dei tanti uffici dell’edificio, più sobrio rispetto a quello in stile seicentesco del Petit Luxembourg.

SOFFITTO DELLA SALA DEL LIBRO D’ORO

Maestoso soffitto della Sala del Libro d’Oro (Salle du Livre d’Or) contenuta all’interno del Palazzo del Lussemburgo. La sala si chiama così in onore del registro reale dei Pari di Francia, e il soffitto contiene numerosi affreschi, i due più importanti su Maria de’ Medici (uno ammirabile nella foto).

LA GALLERIA DI JORDAENS

Soffitto della stupenda galleria annessa alla Biblioteca del Palazzo del Lussemburgo, decorato dal pittore seicentesco Jacob Jordaens coi segni zodiacali.

SALA DELLE CONFERENZE

La bellissima Sala delle Conferenze (Salle des Conférences) del Palazzo del Lussemburgo venne commissionata da Napoleone III ad Alphonse de Gisors nel 1852 ed è decorata da affreschi sulla storia di Francia.

SALA DELLE SEDUTE

L’assemblea del Senato si riunisce nella meravigliosa Sala delle Sedute (Salle des Séances), visitabile anche dai turisti. Oltre che per la sua eleganza ed imponenza, questa sala è famosa per l’Emiciclo contenete le statue di alcuni dei più importanti statisti di Francia dell’Ancien Régime.

L’Emiciclo (Hémycicle) della Sala delle Sedute, posto dietro al bancone presidenziale, contiene le statue di Turgot (ministro delle finanze di Luigi XVI), D’Aguesseau (cancelliere di Francia del Seicento), Michel de l’Hôspital (cancelliere di Francia del Cinquecento), Colbert (ministro delle finanze del Re Sole), Mathieu Molé, (Presidente del Parlamento nel Seicento), Malesherbes (difensore di Luigi XVI) e Portalis (redattore del Codice Civile).

La Sala delle Sedute venne progettata dall’architetto parigino Jean Chalgrin nel 1799, all’epoca in cui l’antico palazzo di Maria de’ Medici divenne ufficialmente il palazzo del Senato.

TORNA ALLA PAGINA SUI GIARDINI DEL LUSSEMBURGO