FOLKLORE E LEGGENDE

Questa sezione del blog di “FRANCESE FACILE” (URL: francesefacile.altervista.org/blog) è dedicata ad alcune curiosità sul folklore francese e sulle leggende popolari più famose in Francia.

La presente sezione si integra con quella dedicata alla CULTURA E ALLE CURIOSITÀ presenti in Francia e con la sezione dedicata al TURISMO nella Francia metropolitana.

Se sei un appassionato di folklore e leggende, visita anche il blog del nostro sito di grammatica e cultura tedesco-austriaca Parliamotedesco.altervista.org, dove, alla sezione MITI E LEGGENDE,  troverai molte preziose informazioni su:

IL LUPO MANNARO

LE STREGHE

LA LORELEI, ONDINA DEL FIUME RENO

IL VAMPIRO

IL KRAMPUS, DEMONE NATALIZIO

I PERFIDI SERVITORI DI BABBO NATALE

I NANI, PERSONAGGI PRINCIPALI DEL FOLKLORE TEDESCO

GLI EDELWEISS, I FIORI DELLA MORTE

IL COBOLDO, ELFO DELLE MINIERE

GLI ELFI

LE FATE

L’IMPRONTA DEL DIAVOLO DELLA CATTEDRALE DI MONACO DI BAVIERA

LA NOTTE DI VALPURGA, FESTIVITA’ PAGANA

L’ALP, DEMONE DELLA NOTTE

IL RÜBEZAHL, MALVAGIO ABITANTE DEI BOSCHI

I MISTERI DELLA CATTEDRALE DI SANTO STEFANO A VIENNA

LA VERA STORIA DEL MALVAGIO PIFFERAIO DI HAMELIN

KASPAR HAUSER, IL FANCIULLO D’EUROPA MORTO E VISSUTO MISTERIOSAMENTE

BERCHTA, LA BEFANA CATTIVA

HOLDA, LA REGINA DELLE NEVI

FRAU GAUDE, L’AURIGA DEL CARRO TRAINATO DA CANI FANTASMA

Caldamente consigliata è inoltre la sezione del blog dedicata a ODINO E GLI DEI GERMANICI, dove troverai informazioni complete su: ODINO, THOR, LOKI e tutte le figure più importanti dell’antica religione germanico-scandinava.

Gli argomenti presenti all’interno di questa sezione, riguardanti invece il folklore e le leggende francesi, sono i seguenti:

Curiosità sui Gargoyle come elementi architettonici dello stile gotico francese e come mostri appartenenti al folklore popolare (insieme ad alcune informazioni sul celebre romanzo “Notre-Dame-de-Paris” di Victor Hugo).

Curiosità su questo leggendario alchimista francese del XIV secolo, sull’alchimia e gli alchimisti in generale: notizie storiche sulla nascita di questa disciplina e sulle credenze dei suoi adepti.

La famosa leggenda dell’isola di Ys, la novella Atlantide sprofondata nell’oceano all’epoca delle prime conversioni dei bretoni al Cristianesimo, assieme alla storia dei suoi protagonisti realmente vissuti. Come appendice all’argomento, vi sono tre pagine dedicate al MITO DI ATLANTIDE.

Il mito del Santo Graal, il calice dal quale bevve Gesù Cristo durante l’Ultima Cena e dove si dice che Giuseppe di Arimatea conservò alcune gocce del suo sangue: descrizione della letteratura francese sull’argomento e sui cavalieri di Re Artù che si dedicarono alla sua ricerca.

Il mito e la leggenda di Toutatis, antica divinità gallica divenuta famosa grazie al fumetto francese “Astérix le Gaulois” (Asterix il Gallo).

Storia del culto e delle leggende francesi legate alla figura della Maddalena, discepola di Gesù che assistette alla sua morte e sepoltura, e che fu anche primo testimone della sua Resurrezione.

Informazioni sulla leggenda del mostro a forma di leone e di tartaruga chiamato “Tarasca“, che fu domato da Santa Marta di Betania liberando così la Francia Meridionale dal suo terrore.

Tutto sulle tradizioni francesi legate alla celebrazione del Natale e della Pasqua, nonché del giorno di san Martino.

Curiosità sul servo di Babbo Natale (o San Nicola) festeggiato tra il 5 e il 6 dicembre.

Curiosità sul dolce tradizionale francese preparato per festeggiare l’Epifania e i Re Magi.

Informazioni sulle origini del Carnevale e sulla celebrazione della festa nella città di Nizza, in Costa Azzurra, famosa per la sfilata dei carri a tema e per la Battaglia dei Fiori.

Tradizioni e folklore legato alla celebrazione della festa religiosa del 2 febbraio in Francia.

La leggenda del “fantasma del Louvre”, protagonista di una serie cult della televisione francese. E’ presente anche un’appendice all’argomento, dedicata all’arcidiavolo Belfagor descritto da Niccolò Machiavelli (vai a BELFAGOR E MACHIAVELLI).

Tutto sull’antica leggenda del fantasma avvolto da una nebbia rossa che infestava il palazzo delle Tuileries di Parigi.

Racconto dell’episodio di cronaca che colpì il Gévaudan tra il 1764 e il 1767: il mistero della bestia del Gévaudan, mangiatrice di esseri umani.

Storia del più famoso veggente della storia, nato e vissuto nel Sud della Francia nel XVI secolo.

La leggenda del più famoso parroco di provincia della Francia, Bérenger Saunière, e della misteriosa ricchezza che lo fece vivere da gran signore fino alla fine dei suoi giorni.

  • LA FESTA DELLE CATHERINETTES: tradizione e cultura popolare in una delle feste francesi più curiose dell’anno: la festa delle ragazze single.

TORNA ALLA HOMEPAGE