TURISMO

In questa sezione sono contenute alcune informazioni utili sulle principali attrattive turistiche, sui monumenti e sui luoghi da visitare in Francia, mète imperdibili per il viaggiatore che desidera conoscere meglio il Paese e vivere un’indimenticabile esperienza all’estero.

Informazioni sulla METROPOLITANA DI PARIGI e sulle varie copie della STATUA DELLA LIBERTÀ presenti in Francia e visitabili dai turisti si trovano nella sezione CULTURA E CURIOSITÀ di questo blog (cliccare sui link per accedervi), assieme ad altre informazioni utili sul Paese (IL 14 LUGLIO, TIPI DI PANE FRANCESE, FORMAGGI FRANCESI, IL BAGNO IN FRANCIA, IL CASINÒ, IL CINEMA ecc.).

Si consiglia di consultare dunque anche la sezione CULTURA E CURIOSITÀ, assieme alla sezione FOLKLORE E LEGGENDE di Francesefacile.altervista.org/blog, per trovare informazioni su costumi e usanze francesi e su alcuni luoghi turistici, credenze popolari e festività che potrebbero essere utili da sapere qualora si desideri intraprendere un viaggio nella Francia metropolitana.

Informazioni su PARIGI, la capitale della Francia, non presenti in questa sezione, sono reperibili cliccando sul link.

Altre informazioni su alcune zone suggestive della Francia sono reperibili nella sezionePER COSA LA FRANCIA E’ FAMOSA del sito internet (indirizzo: francesefacile.altervista.org).

Gli argomenti trattati in questa sezione sono invece:

SANTUARI CATTOLICIInformazioni su alcuni dei più famosi santuari cattolici presenti in Francia.

LA FONTANA DEGLI ELEFANTI: curiosità e informazioni su quello che rappresenta uno dei più bizzarri monumenti della Francia, e precisamente sulla famosa “fontana degli elefanti” che si trova a Chambéry, nel dipartimento della Savoia.

LA CATTEDRALE DI STRASBURGO: informazioni sulla stupenda città francese di Strasburgo, al confine con la Germania, sulla sua cattedrale e sull’orologio astronomico contenuto all’interno: interamente meccanico, il suo congegno è in grado di segnare le ore, i giorni, i mesi, gli anni, le stagioni e i movimenti degli astri attraverso il movimento dei suoi piccoli personaggi.

GRENOBLE: curiosità sulla bellissima città situata nel sud-ovest della Francia, nel cuore delle Alpi. Tutto sui suoi monumenti e sulle attrazioni più importanti.

BOURG-EN-BRESSE: tutto sul bellissimo capoluogo dell’Ain, nella regione Alvernia-Rodano-Alpi, famoso per i suoi laghi, parchi, prodotti gastronomici e gioielli smaltati tradizionali.

CITTA’ DELLA COSTA AZZURRA: Informazioni sulle principali città della Costa Azzurra e su tutti i luoghi più belli da visitare per una vacanza da sogno.

IL FESTIVAL D’AVIGNONE: Tutto sul celebre festival teatrale che ogni anno si tiene nell’antica città di Avignone, residenza dei papi nel XIV secolo, assieme al testo francese della canzone “Sur le pont d’Avignon”.

LA NORMANDIA: Informazioni e curiosità su una delle più pittoresche regioni della Francia, protagonista di numerosi ed importanti avvenimenti storici.

IL PUNTO ZERO DI PARIGI: origine e simbologia del punto centrale della capitale di Francia.

LA DAMA E L’UNICORNO: storia e simbologia del famoso ciclo di arazzi dal titolo “la dama e l’unicorno” ammirabile nel Museo del Medioevo dell’ Hôtel de Cluny di Parigi.

I CASTELLI DELLA LOIRA: lista dei più celebri castelli che sorgono nella Valle della Loira, alcuni dei quali furono residenza dei re di Francia, con cenni sulla loro storia.

LA GUASCOGNA: curiosità e informazioni su un’antica regione storica della Francia oggi inglobata all’interno dell’Occitania e della Nuova Aquitania, con tutte le sue maggiori attrattive turistiche.

PAESI BASCHI FRANCESI: definizione dei Paesi Baschi francesi, geografia e città più importanti.

LA LINGUADOCA: curiosità e informazioni su un’antica regione storica della Francia oggi inglobata all’interno dell’Occitania, con descrizione delle sue città più importanti.

ARLES: monumenti e principali attrazioni della cittadina della Provenza-Costa Azzurra nella quale visse Vincent Van Gogh, capitale internazionale della fotografia (vai anche all’appendice sui QUADRI DI VAN GOGH AD ARLES).

LA CAMARGUE: tutto sulla zona a sud di Arles compresa all’interno dei due bracci del delta del Rodano.

LA DUNE DU PILAT: informazioni sulla duna più alta d’Europa, situata nell’antica regione dell’ex- Guascogna.

IL MUSEO DEL LOUVRE: Storia e descrizione di uno dei musei più importanti di Parigi, della Francia e del mondo, dove si trova la famosa “Gioconda” di Leonardo da Vinci.

IL PALAZZO DI VERSAILLES: Storia e descrizione della reggia più celebre del mondo, situata nella cittadina di Versailles a 17 chilometri da Parigi. Appendici dell’argomento sono la pagina dedicata al GRAND TRIANON e al PETIT TRIANON.

TORNA ALLA HOMEPAGE